Arezzo Comics, 14esima edizione

Sabato 25 e domenica 26 gennaio

- Al: 16/01/2014, 12:47 | Categoria: Altro
STAMPA

Sabato 25 e Domenica 26 gennaio 2014, presso il “Centro Affari e Convegni”, Via Spallanzani 19, si terrà AREZZO COMICS, la manifestazione con ingresso continuato dalle 10:00 alle ore 19:00 è un’occasione unica dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.
Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. Quindi ci sarà di che acquistare per tutti i gusti. Negli ultimi mesi si è riacceso l’interesse per le riviste che resero, tra gli anni ’60 e ‘70, adulto il fumetto: Linus, Eureka, Cannibale, Alter ecc…Ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine: dal Calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo. Alcuni album arrivano anche a valutazioni di milioni….  Resiste ancora il fumetto Nipponico, supportato da una vasta offerta di Posters e di Gadgets;
Arezzo Comics, in questa occasione sarà festa grande per gli appassionati di ZAGOR e non solo, con una mostra di disegni originali di Walter Venturi dal titolo “Dalle piramidi alla foresta di Darkwood”.
Sabato 25 gennaio  , il pomeriggio, il protagonista sarà Walter Venturi che si confronterà con il pubblico raccontando e spiegando contenuti e caratteristiche delle sue due ultime fatiche artistiche.  Questo autore deve  suoi natali alla "città eterna", classe 1969, è noto nel mondo del fumetto a partire da Capitan Italia, un super eroe di casa nostra da lui ideato, edito dal 1995 sotto l’egida di una etichetta autoprodotta, la Down Comix. Successivamente, sotto il marchio Factory (un’altra casa editrice indipendente) pubblica Lost Kidz, su testi di Roberto Recchioni, con il quale collabora anche per le testate Eura John Doe e Detective Dante e realizza le matite di Kylion n.7 per la Disney Italia, prima di approdare in casa Bonelli con Brad Barron e Demian.
Come si può evincere dalla sua biografia, Venturi ha percorso molta strada e ha fatto tanta gavetta prima di approdare ad una delle principali mete del suo percorso artistico: vale a dire la collaborazione con la casa editrice Bonelli, infatti, a lui è stata affidata una bella responsabilità: quella di inaugurare una nuova collana dedicata ad uno dei personaggi trainanti della casa editrice milanese, ovvero il Color Zagor n.1.  In contemporanea si è preso un’altra bella soddisfazione quella di rivelarsi autore completo, scrivendo e disegnando un’intero romanzo a fumetti: Il Grande Belzoni.
Il tutto si svolgerà all’interno dell’area che raccoglie una selezione di tavole originali di Venturi tratte dallo Zagor Color e dal romanzo a fumetti "Il Grande Belzoni  Un altro prezioso appuntamento renderà frizzante anche la giornata di domenica, è ormai un appuntamento fisso ma ogni volta riscuote l'interesse e il plauso del pubblico. Gli autori aretini che collaborano con la casa editrice Bonelli  saranno protagonisti, nel pomeriggio, di un incontro dibattito con il pubblico, sempre molto apprezzato e attesissimo dai cacciatori di autografi e “dedicaces”.  Vale la pena sottolineare che la manifestazione è in crescita anche nel profilo commerciale, ai vecchi espositori partecipanti se ne sono aggiunti di nuovi e anche l’affluenza del pubblico si  prevede in aumento a conferma della tendenza delle ultime edizioni.  Arezzo Comics  si conferma un appuntamento immancabile per collezionisti e appassionati del fumetto, come sempre offre ampie possibilità di trovare materiale raro e di difficile reperimento.   E per i palati più raffinati non mancherà un interessante campionario di tavole e illustrazioni originali in vendita.             

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK