Serata al Dovizi per i 150 anni dalla nascita di Munich

Sabato 21 dicembre alle ore 17.30 con il professor Domenico Massaro

- Al: 16/12/2013, 18:25 | Categoria: Cinema e Teatro
STAMPA

Sabato 21 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro Dovizi Rotary Club Casentino e Comune di Bibbiena promuovono una serata dedicata al pittore Munch a 150 della nascita. l motivo per il quale anche in Casentino si è maturata la volontà di omaggiare questo importante artista del Novecento, è legato ad una persona, il nostro concittadino, il Professor Domenico Massaro che ha scritto "Viaggio in Norvegia", finalista al premio Touring per la Letteratura di viaggio, prossimo alla seconda ristampa. Insegnante di Logica presso l’Università degli studi di Siena, membro del direttivo nazionale della Società filosofica italiana e presidente della sezione di Arezzo della medesima, collabora alla Rivista on-line dell’Enciclopedia italiana Treccani e con la Feltrinelli. Ha tenuto corsi in diverse università, tra cui la Sorbona (Parigi), nel semestre primaverile dell’anno 2000 sull’argomentazione, e Breslavia (su Gadamer e l’ermenuetica filosofica). In Internet si può leggere la relazione al convegno Unesco di Parigi del 2007 (cfr: “La responsabilità della filosofia per il nostro futuro”).
Nella serata al Teatro Dovizi, grazie alle immagini e alle parole del Professor Massaro, saremo portati a fare un viaggio virtuale e insieme reale dentro noi stessi. Sarà emozionante poter recuperare quel contatto ancestrale con la natura indomita della Norvegia, tanto magica quanto diversa dalla nostra, ma anche quello più intimo delle nostre contraddizioni, quelle umane, che emergono forti nell’opera di Munch, e parimenti sul territorio norvegese. Il momento sarà importante anche per l’opportunità che ci viene offerta di approfondire l’espressionismo di Munch, la sacralità delle sue opere, il dolore e i dilemmi di quel grande artista che ha stravolto il modo di fare arte, ma anche di “farla vivere” e comprendere dagli altri.

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK