Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Teatro Mecenate l'Orchiestra della Toscana

Sabato, 2 febbraio, alle 21.15 nell'ambito della Stagione concertistica

Condividi su:

La Stagione Concertistica 2012/13 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo prosegue sabato 2 febbraio alle 21,15 al Teatro Mecenate con l’Orchestra della Toscana diretta da Fabrizio Ventura e Nemanja Radulovic al violino. L’ensemble eseguirà il seguente programma:
CASELLA – Paganiniana op. 65, divertimento su temi di Paganini
PAGANINI – Concerto n. 1 per violino e orchestra op. 6
BEETHOVEN – Sinfonia n. 4 op. 60

Orario biglietteria: nel giorno di concerto, presso la Rete Teatrale Aretina, Via Bicchieraia 34 dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18; presso il teatro dalle 19 alle 21.15.

L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. La direzione artistica è affidata a Giorgio Battistelli. Composta da 45 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche, l’orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi, situato nel centro di Firenze.
Ospite delle più importanti Società di Concerti italiane, si è esibita con grande successo al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, al Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova, all’Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto di Torino, all’Accademia di S. Cecilia di Roma, alla Settimana Musicale Senese, al Ravenna Festival, al Rossini Opera Festival e alla Biennale di Venezia. Numerose le sue apparizioni all’estero a partire dal 1992: più volte nei teatri della Germania, del Giappone, del Sud America e poi a Cannes, Edimburgo, Hong Kong, Madrid, New York, Parigi, Salisburgo, Strasburgo. Tra i prestigiosi musicisti che hanno collaborato con l’ORT citiamo: Roberto Abbado e Salvatore Accardo.

Condividi su:

Seguici su Facebook