Un viaggio attraverso i cieli di Piero della Francesca

Venerdì, 10 maggio, alle 17.30 all'Accademia Petrarca

| Categoria: Storia
STAMPA

“Un viaggio attraverso i cieli di Piero della Francesca: Dalla Madonna del Parto di Monterchi al cielo in Sagrestia vecchia di San Lorenzo a Firenze”, questo l’affascinante titolo della conferenza, che terrà domani, venerdì 10 maggio alle ore 17.30 all’Accademia Petrarca, l’architetto e ricercatrice universitaria Sandra Marraghini.

La Marraghini presenta lo studio nel quale ipotizza che Piero della Francesca potrebbe essere l’autore dell’emisfero boreale dipinto nella cupola della Sagrestia vecchia in San Lorenzo a Firenze fino ad oggi ritenuto di Giuliano D’Arrigo detto il Pesello, ma gli studi condotti dalla Marraghini ne metterebbero in discussione la paternità.

Un altro mistero dell’arte? Chissà!

Lo studio è stato pubblicato già nella rivista L’Universo edito dall’Istituto Geografico Militare di Firenze e, a breve, uscirà, la pubblicazione sia in lingua italiana che inglese, oltre a numerose presentazioni quali al Parlamento europeo e a San Lorenzo a Firenze nell’ottobre del 2012, a Palazzo Vecchio lo scorso marzo.

 

 

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK