Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Notizie di storia

Il nuovo numero in edicola

Condividi su:

È da qualche giorno in edicola il numero 29 di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina, diretto da Luca Berti. La rivista accoglie studi, recensioni e notizie attinenti alla storia della città e del territorio aretino. Le 48 pagine del giornale, impreziosite da numerose illustrazioni, appaiono anche questa volta particolarmente dense.
Apre il numero un articolo in cui Marco Giustini ipotizza che la chiesa di san Donato in Cremona, riemersa recentemente in Fortezza, possa essere stata la primitiva cattedrale di Arezzo. Negli altri quattro “contributi” presenti nel numero Gerardo Fidel esamina il giudizio di Machiavelli sulla ribellione aretina del 1502, Michele Nocenti sottolinea il legame fra la prodigiosa manifestazione della Madonna del Conforto e la successiva insorgenza del Viva Maria, Claudia Bassi ricostruisce le vicende che portarono alla costruzione della facciata neogotica dell’attuale duomo di Arezzo e il giovane Francesco Saverio Moretti sintetizza la storia di Giovan Battista Marziali, prefetto durante il regime fascista.
Nella seconda parte della rivista troviamo una breve analisi di Maria Cristina Gallorini sull’opera pittorica di Mario Gallorini, recentemente scomparso, e sul suo valore documentario. Diverse pagine, a cura della Biblioteca “Città di Arezzo”, sono poi dedicate alle segnalazioni bibliografiche ossia degli scritti sulla storia del territorio aretino pubblicati nel corso del 2012. Seguono le “annotazioni” di Michele Loffredo sul 500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari (in onore del quale si ipotizza un monumento equestre) e quelle di Giovanni Cangi sui libri sulla storia della valle del Cerfone, recentemente pubblicati dalla Società storica aretina.
“Notizie di Storia” accoglie poi quattro recensioni di altrettanti libri sulla storia di Arezzo e del suo territorio a firma di Alessandro Garofoli, Salvatore Mannino, Flavia Morandini e Mario Parigi. Chiudono il giornale le sezioni “notizie” (con l’elenco di tutti i partecipanti alla sesta edizione del Premio Marcantoni) e “lettere” (con due approfondimenti sul Viva Maria e sulla contessa Mancini).
“Notizie di Storia” è in vendita in numerose edicole di Arezzo al prezzo di sette euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook