Marciano e le sue tradizioni su Tg2 "Eat Parade"

Venerdì il servizio sulla ricetta "Collo d'Ocio Ripieno"

21/01/2014
Valdichiana
Condividi su:

Venerdì 24 gennaio dopo il tg2 (ore 13,30 ca.) nel rotocalco di enogastronomia di Raidue "Eat Parade", curato dal giornalista Bruno Gambacorta, andrà in onda il servizio sulla ricetta "Collo d'Ocio Ripieno" registrato a Marciano della Chiana (AR) dalla collega Laura Piccinelli. Commentano le riprese anche il giornalista aretino esperto di enogastronomia e turismo Massimiliano Ricciarini e lo chef Massimo Pascucci del ristorante "Podere Pendolino" di Monte San Savino (Ar).

Lo scorso 5 dicembre 2013 la giornalista Rai Laura Piccinelli con i protagonisti del servizio tv in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Marciano della Chiana (Ar) e il sindaco Marco Barbagli in primis hanno svolto le riprese e registrato i commenti sulla ricetta tradizionale di Marciano e della Chiana per cui è stata richiesta la Denominazione Comunale (De.Co.).

Nel servizio lo chef Massimo Pascucci ha eseguito la ricetta del "Collo d'Ocio" inserita nel menu tradizionale della battitura, appuntamento importante nell'attività agricola di quei territori che, come la Valdichiana, hanno sempre costituito una risorsa importante per la coltivazione e produzione di grano.

Il giornalista aretino Massimiliano Ricciarini ha introdotto la storia della ricetta, il legame dell'animale con il territorio, le tradizioni rurali tramandate nella storia fino ad oggi e lo sfondo storico culturale in cui la De.Co. e Marciano sono inseriti con riprese alla Torre medievale da poco restaurata e al Tempio della Vittoria nella vicina frazione di Pozzo nel Comune di Foiano della Chiana (Ar) dove nel 1554 si combatté la nota battaglia di Scannagallo o di Marciano dipinta dall'architetto aretino Giorgio Vasari nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze e che decretò la definitiva supremazia dei fiorentini sui senesi.

 

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: