Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mattia Barro, cantante de L’orso pubblica il suo primo libro: “Musica nel pallone”

Sul libro: “Musica nel pallone”

Stefano Conti , a cura della redazione
Condividi su:

Genova-Milano, febbraio 2014


Il primo libro di uno dei protagonisti della scena indie italiana parla di un tema mainstream per eccellenza – il calcio – ma in rapporto con la musica, i cambiamenti della società, e quelli di un ragazzino che diventa grande grazie ad entrambi: la musica e il pallone. L’autore è Mattia Barro, 25enne, frontman de LoOrso e ideatore del progetto artistico The Swimmer.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice Habanero (Genova), si intitola Musica nel pallone. In parte saggio e in parte romanzo, racconta con la precisione di uno studio accademico la genesi dei cori da stadio, i grandi cantautori ma anche artisti “underground” che sono stati ispirati dal mondo del calcio o le vicende di alcuni calciatori improvvisatisi cantanti. Il tutto tenendo bene a mente la definizione del grande Gianni Brera: “La musica e il calcio, sfoghi dinamici culturali di questo Paese”.
Tra un analisi e un aneddoto, Barro inserisce alcuni racconti legati alla propria vita: la prima volta allo stadio, il primo autografo di un calciatore, le partite in piazzetta come teatro di un primo grande amore, uno struggente ricordo dei mondiali, le difficoltà dell’essere tifoso e musicista e qualche immagine di repertorio trovata per caso in vecchi album di famiglia.

Musica nel pallone è arricchito da una prefazione del rapper Gianluca Picariello, in arte Ghemon, e da una postfazione di Max Collini, leader della band Offlaga Disco Pax.

Musica nel pallone sarà portato in tour e presentato grazie a The Swimmer che ne curerà il live nella parte audio e video, sonorizzandone alcuni passaggi in un spettacolo più ampio in cui troveranno spazio anche brani della band dell’autore, L’orso, e lavori in anteprima del progetto/collettivo The Swimmer. Ad affiancare Mattia troveremo, a turno, altri musicisti quali il violoncellista Gabriele Montanari, il sassofonista Francesco Paganelli e il polistrumentista Alessandro Cianci, tutti protagonisti della comunità The Swimmer.
I primi appuntamenti confermati sono:

06.03 - Nocera Inferiore (SA) - Tribù
07.03 - Latina - Sottoscala9 + Mattia Barro (L’orso) Dj Set
12.03 - Rimini - Neon Café + Mattia Barro (L’orso) Dj Set
13.03 - Frascati (RM) - Red Fox
14.03 - Roma - La Calzoleria + Mattia Barro (L’orso)  Dj Set
15.03 - Arezzo - Circolo Aurora
20.03 - Napoli - George Best
26.03 - Bologna - Arteria
27.03 - Tolentino (MC) - Ambient
17.04 - Torino - Blah Blah

Musica nel pallone. Sinossi

Sarebbero sufficienti due coordinate per raccontare un Paese, soprattutto l’Italia, in qualsiasi momento della sua storia: la musica e il calcio. Sfoghi dinamici culturali, come li ha definiti il grande Gianni Brera, trovano in questo libro il modo di incontrarsi, partita dopo partita, coro su coro, tra esperienze personalissime, aneddoti quasi inediti ed episodi da annale. Il calcio come musa, calciatori cantanti, musicisti stregati dai 90 minuti - De Gregori e Ligabue, certo, ma anche gli Offlaga Disco Pax e i Mogwai - in un continuo rimpallo tra passione e filologia. Musica nel pallone parla di culture e sottoculture e – in fondo – del fatto che difficilmente potremmo fare a meno del calcio e delle canzoni. E difficilmente il calcio e le musica potrebbero fare a meno l’uno dell’altra.

Mattia Barro. Bio

Mattia Barro, venticinque anni, nato a Ivrea, nella provincia torinese. È voce, chitarra e testi de L'orso, band tra le più interessanti nel panorama del pop alternativo italiano, con all’attivo un disco e quattro EP. Mattia è anche ideatore di The Swimmer, un progetto di sonorizzazioni e colonne sonore, nonché comunità artistica fluida. In questo libro, Mattia ha voluto congiungere le sue due più grandi passioni, con gli occhi della gioventù e gli aneddoti dell'esperienza da bar.

Nota dell’autore

“Mentre scrivevo questo piccolo saggio sui grandi amori della mia vita, sono stato spronato al fine di inserire dei piccoli passaggi personali di narrativa doverosi sia per l’architettura generale del testo sia per conferire all’amato, il suo amante. Questi frammenti di esistenza, a loro volta, mi hanno spronato a rivedere questa analisi dalla prospettiva del musicista, come è logico che sia per chi, come me, ha sempre dato la priorità al suono. Una sorta di Io categorico mi ha spinto, durante questo viaggio, a prendere tra le mani gli strumenti, nel tentativo di musicare alcune parti di questo lavoro per convalidare, in prima persona, ciò che stavo esponendo.
Mentre Musica nel pallone prendeva forma, ho dato inizio a un nuovo progetto musicale, The Swimmer, una comunità fluida di artigiani della musica, del video e dell’illustrazione. L’occasione per introdurre il mio amore sportivo nel mio ambiente quotidiano. Da qui nasce l’idea di portare questo libro in tour, come fosse il disco di una band. The Swimmer ne ha curato il live nella parte audio e in quella video, in un’esperienza videoludica nuova, una commistione di calcio, musica, vita. Musica nel pallone, con l’opera di The Swimmer, segue un percorso armonico e visuale dove il calcio incontra finalmente la musica su entrambi i livelli di lavoro. Un passo doveroso per me che, in questo testo, ho lavorato al fine di raggiungere una possibile sintesi tra i due sfoghi dinamici della mia vita e della mia patria.
Sperando di fare cosa gradita alla musica, al fútbol, a voi”.
Mattia Barro

Dalla prefazione di Ghemon

“Oggi […] sia per me sia per l’Hip Hop italiano, non è difficile parlare di calcio rischiando di non venire capiti. Dal canto mio, ho conosciuto musicisti di ogni estrazione e genere musicale e mi sono finalmente sfogato a parlare dei moduli, delle posizioni, e così via. Ecco, Mattia Barro non solo è l’esempio di quest’ultima categoria, ma è uno così caparbio da avere riflettuto sulle relazioni tra i due grandi amori della mia vita e averci scritto un libro; è uno metodico al punto da raccogliere miriadi di informazioni sparpagliate, ma così intelligente da trovare i link e dare allo scritto una valenza letteraria. Ed è pazzo abbastanza da chiedermi di scriverne la prefazione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook