La maratona di Telethon passa anche da Arezzo. Ricco calendario di appuntamenti

Eventi nella filiale di Bnl, musica, danza passando per la 27esima edizione della Fiera del Miele

| Categoria: Attualità
STAMPA

FOTOGALLERY  /  INTERVISTE

E’ un ricco carnet di eventi quello che la sede aretina di BNL–Gruppo BNP Paribas ed il comitato provinciale di Telethon dedicato alla raccolta fondi per l’edizione 2013 della maratona benefica.
Particolarmente gratificante la partecipazione di associazioni del territorio che con concerti, spettacoli ed esibizioni animeranno la raccolta fondi a partire dal sabato 7 dicembre quando, ad aprire il calendario degli eventi, sarà il concerto “Le Chitarre di CesAre – Le Mille voci della Chitarra”, a cura del M° Giorgio Albiani e dei suoi allievi, che si terrà presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie alle ore 18,45. Mercoledì 11 dicembre, presso il Teatro Mecenate di Arezzo, alle ore 20,30 si terrà lo spettacolo “Danza, Moda e Musica si incontrano”, serata di intrattenimento organizzata con la collaborazione di Rebecca Alfani e Rossella Crescioli. Venerdì 13 e sabato 14 la sede centrale di BNL in via Guido Monaco accoglierà l’esibizione degli allievi della scuola di musica diretta del M° Maria Grazia Donati, l’esposizione delle opere degli allievi del Liceo artistico Piero della Francesca così come quella ad opera dell’Istituzione Giostra del Saracino e gli oggetti realizzati dagli allievi dell’Istituto comprensivo Vasari. Alle 18.15 di venerdì la Filarmonica Guido Monaco terrà un breve concerto all’interno della sede di BNL di Guido Monaco e poi percorrerà, suonando brani bandistici, corso Italia. Mentre nella mattinata di sabato 14 e domenica 15, nell’ambito della 27ª edizione della Fiera del Miele, che si tiene sotto i Portici e Piazzetta sopra i Ponti, l’Associazione Apicoltori delle province toscane sezione di Arezzo promuoverà una raccolta fondi. E da quest’anno, anche Confartigianato Imprese è impegnata nella raccolta fondi visto che ha realizzato la caratteristica sciarpa Telethon.  
L’obiettivo di tutti questi eventi è anche quello di sensibilizzare i giovani cercando di divulgare e promuovere valori quale la cultura della solidarietà e dell’impegno sociale, ma anche di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulla malattie genetiche, sostenendo l’attività di Telethon che da anni si occupa di garantire risorse per finanziare i migliori progetti e i ricercatori più meritevoli.

La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca da 22 anni Telethon nella raccolta dei fondi, condividendone valori e missione. Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, 234 milioni di euro. Cifra che ha contribuito a far avanzare la ricerca su centinaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace. Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto infatti finanziare oltre 1.500 ricercatori per 2.740 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche studiate delle oltre 7000 conosciute. Per mantenere la promessa fatta ai pazienti, Telethon si è impegnata a trasformare i risultati della ricerca di base in terapie accessibili. Un passaggio impegnativo che si avvale anche della collaborazione con aziende farmaceutiche. Oggi ci sono 27 malattie per cui la ricerca sta sviluppando strategie di cura. Per alcune di queste la terapia sta già dando risultati sui pazienti, per le altre il percorso dal laboratorio alla clinica è stato avviato.

L’impegno di BNL per Telethon dura tutto l’anno. BNL organizza eventi di raccolta e mette a disposizione di coloro che vogliono continuare a fare donazioni sia gli sportelli della Banca sia, per i clienti, tutti i suoi ATM, il canale telefonico (numero verde 800900900 o +390687408740 dall’estero o dai cellulari) e quello on line (bnl.it). La presenza di BNL sul web si estende ulteriormente, grazie alla fan page “BNL per Telethon” su Facebook, tutti (clienti e non) possono seguire gli eventi BNL per Telethon ed effettuare donazioni online, tramite carta di credito.

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK