Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Qualità della vita, Arezzo recupera posizioni, seconda in Toscana. Bene l'ambiente, nubi sull'economia

Ecco la classifica annuale stilata da Italia Oggi

Condividi su:

La provincia sale di altre quattro posizioni, rispetto al 2012, nella classifica della qualità della vita pubblicata oggi da Italia Oggi, passando dal 37° posto del 2012 al 33° del 2013. E si conferma seconda città della Toscana dopo Siena, l'unica della regione nelle posizioni alte.
Scende invece di qualche gradino  nell'ambito degli affari e del lavoro, in particolar modo a causa di un arretramento robusto sul tasso di occupazione (ci eravamo attestati al 31° posto ora siamo al 42° assoluto, e si segnala un numero sconvolgente di aziende chiuse, spazzando via uno degli indicatori che ci vedeva piazzati meglio.
E peggioriamo anche sul fronte della criminalità, 73° invece che 51°, in aumento rapine a banche ed uffici postali. Miglioriamo incece sul dato ambientale, che ci vede al 35° posto contro il 61° di dodici mesi fa. D'altra parte siamo in testa per il minor consumo di acqua pro capite in Italia, in lieve risalita sulle isole pedonali ma non sulle piste ciclabili, e altrettanto bassissimo il miglioramento sull'uso dei mezzi pubblici ma sempre molto al di sotto della metà classifica. Velo pietoso sulla raccotla differenziata, siamo al 71° posto assoluto nelle province. Sul disagio sociale risaliamo leggermente (43° contro 49). Sulla salute dalla 79esima posizione dello scorso anno siamo finiti all'82esima. Per chiudere il tenore di vita, nel quale siamo sostanzialmente stabili, al 41° posto contro il 37° di un anno fa.Senza grosse variazione neppure la spesa media mensile per consumi.

Condividi su:

Seguici su Facebook