Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Offese razziste al portiere del Talla", maxi multa al Lucignano Calcio. Ma il presidente non ci sta

Ottocento euro per le offese al direttore di gara ed al giocatore di colore. Del Zonzo "La nostra comunità sempre aperta a tutti"

Condividi su:

"Lucignano non è razzista!", urla infuriato il Presidente dell'USD Calcio Lucignano. Proprio questa mattina, leggendo il Bollettino, che settimanalmente arriva alle Società, ecco che ci ha trovato una mega multa di 800 euro per offese di razzismo al portiere del Talla, che sarebbero avvenute nell'incontro giocato di domenica scorsa al Comunale lucignanese.

"Certo che la multa è di quelle pesanti - sottolinea  Valerio Del Zonzo, massimo dirigente della locale società calcistica - ma quello che ci fa più male è averla presa perché tacciati di aver offeso il portiere della squadra ospite, di colore, con frasi razziste. Nel computo della pesante multa c'è compreso anche gli insulti all'arbitro e questo ce ne assumiamo ogni colpa, ma per quanto riguarda le parole ingiuriose e razziste, no! Non possiamo accettarle. La nostra comunità è da sempre molto accogliente verso ogni popolo, di qualunque razza, colore e religione e questo nostro modo di pensare non viene meno anche durante le partite di calcio. Le solite offese al direttore di gara o agli avversari, per quanto deleteri e condannabili, sono quelle che si registrano in ogni campo di calcio, anche nelle serie maggiori e a tutte le latitudini, ma il nostro codice etico non ci permette mai di andare oltre".

Molti cittadini, anche quelli non tifosi, chiedono di fare chiarezza e "giustizia" su quanto dichiarato nel referto del Direttore di gara, perché qui non è in gioco solo una, anche se onerosa multa, ma la dignità di un popolo che ha fatto dell'accoglienza una delle sue maggiori virtù. La stessa storia calcistica della Società sportiva lucignanese parla da sè, considerando che nelle squadre hanno e  militano molti ragazzi di colore o extracomunitari, e loro stessi possono testimoniare come sono stati accolti. Un altro episodio molto dimostrativo è stato quello che si occuparono carta stampata e altro organi di informazione nazionale, circa 5/6 anni fa, quando durante un incontro di campionato il giocatore di colore che militava nella squadra lucignanese era stato oggetto di ripetute offese ed alcuni spettatori locali, non gradendo questo atteggiamento, andarono a cercare di fare smettere gli altri tifosi, che invece di cessare il loro atteggiamento la misero in rissa, tanto da far intervenire i carabinieri. Purtroppo alcuni lucignanesi dovettero ricorrere alle cure del medico. 

Condividi su:

Seguici su Facebook