Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scuole infanzia: il modello aretino allo studio dell’Università dell’Oklahoma

Sarà attivato un progetto di tirocinio che potrà essere alla base di una sinergia, in termini di servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni, tra Arezzo e Norman

a cura della redazione
Condividi su:

Da Norman ad Arezzo per un tirocinio nella scuola comunale dell’infanzia.  Collaborazione tra l’Amministrazione e la sede aretina dell’University of Oklahoma: è stato attivato un progetto di tirocinio che potrà essere alla base di una sinergia tra Arezzo e Norman in tema di servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni.

“Le finalità dello stage – ricorda l'assessore Barbara Bennati – sono la conoscenza del valore culturale del progetto pedagogico dei nostri servizi e la possibilità di comparare in modo diretto i sistemi scolastici italiano e statunitense affinché si possano creare proposte integrative. Attivare nelle strutture del sistema tirocini con studenti madrelingua inglese, può essere inoltre un valido stimolo per bambini ed insegnanti a conoscere culture diverse e parlare e confrontarsi in inglese”.

E’ stata scelta la scuola dell’infanzia di Acropoli, con un tutor interno e cioè un’insegnante comunale con la capacità linguistica utile a confrontarsi con  il tirocinante. Quest’ultimo, con il supporto dei coordinatori comunali, redigerà alla fine della sua esperienza un documento per individuare elementi di comparazione dei due sistemi scolastici, tenendo conto che negli USA il servizio pubblico, così come lo conosciamo in Italia, è in fase di realizzazione.

Un progetto che si avvarrà anche dell’aiuto del volontariato: Ermelinda Cantone, ex insegnante d'inglese in pensione e attiva nel Centro di Aggregazione Sociale Giotto presso il quale organizza corsi gratuiti d'inglese, tradurrà in la documentazione prodotta da educatori e coordinatori del servizio.

Condividi su:

Seguici su Facebook