Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Simone Graziano in concerto in duo con il sassofonista newyorkese David Binney

Sabato 9 marzo ore 22.00 - Casa della Musica di Arezzo

| di Guido Gaito
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sabato 9 marzo ore 22.00, il pianista Simone Graziano in concerto in duo con il sassofonista newyorkese David Binney alla Casa della Musica di Arezzo.

Un incontro fortunato, quello tra Graziano e Binney, sul palco insieme dopo oltre un decennio di collaborazione, tra concerti e album. Nel corso degli anni, infatti, i due musicisti hanno inciso insieme ben due album editi da Auand: “Frontal” del 2013 e “Trentacinque” del 2015. In entrambi, il sax alto di Binney si inserisce nelle sonorità del quintetto Frontal, guidato da Simone Graziano e formato da Gabriele Evangelista al contrabbasso, Stefano Tamborrino alla batteria, Reinier Baas alla chitarra e Chris Speed al sassofono.

Ricordo ancora quando Stefano Tamborrino e io lo contattammo, circa 10 anni fa, per invitarlo a suonare con noi nell’Anfiteatro delle Cascine per l’Estate Fiorentinaricorda Simone Graziano. Inaspettatamente Binney accettò e fu proprio in quell’occasione che nacque la formazione di Frontal, uno dei miei progetti più importanti. Binney è stato sicuramente, ed è tuttora, uno dei musicisti di riferimento per la mia generazione, anzi, credo che possa essere considerato un padre fondatore del jazz contemporaneo. Con lui non sento mai il bisogno di redigere un programma musicale dettagliato, e così sarà anche stasera. Suoneremo molti brani originali nostri, ma non fissiamo mai una scaletta troppo definita; ci piace lasciarci guidare dall’improvvisazione e da quello che accadrà sul palco, di volta in volta.

Nato a Firenze, Simone Graziano si diploma col massimo dei voti in pianoforte classico sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi, presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Contemporaneamente alla musica classica, si dedica allo studio del jazz frequentando la Berklee School of Music di Boston e conseguendo la laurea specialistica in composizione e arrangiamento jazz. In questi anni ha suonato nelle principali venues europee, italiane e asiatiche esibendosi a fianco di musicisti come Tim Berne, Chris Speed, Tommy Crane, Reinier Baas, David Binney, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Dan Kinzelman e molti altri ancora. Attualmente è presidente del Midj, l’ Associazione Nazionale Musicisti di jazz, co-direttore artistico del Musicus Concentus di Firenze e Docente di Pianoforte presso la Siena Jazz University.

Il sassofonista e compositore newyorkese David Binney (Miami, 1961) è un vero e proprio avventuriero della musica contemporanea: possiede la tecnica e l'immaginazione per connettere l'intensità di John Coltrane o Ornette Coleman agli enigmi strutturali di Tim Berne, Steve Coleman e ad altri sperimentatori contemporanei. Ciò che contraddistingue di più la sua musica è un sapiente bilanciamento tra sperimentazione e autocontrollo.

Formazione:

Simone Graziano, pianoforte

David Binney, sax alto

 

Sabato 9 marzo 2019 ore 22.00

Casa della Musica di Arezzo

Palazzo della Fraternita dei Laici

Piazza Grande - 52100 Arezzo

 

Info e Prenotazione:

Ingresso: € 10

CaMu – Casa della Musica di Arezzo

Tel. 0575.1696045 – Mail: info@camuarezzo.it

Officine della Cultura (lun-ven 10-13 e 15:30-18) tel. 0575 27961

Teatro Petrarca mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19

Fraternita dei Laici (lun-dom 10:30-18:00)

Biglietti disponibili Online su TicketOne:

https://www.ticketone.it/biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&key=2400898%2411698011&xtmc=binney_graziano_arezzo&xtnp=1&xtcr=1

 

Gaito Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito info@gaito.it

+39 329 0704981 | + 39 06 45677859

Via Vincenzo Picardi 4C

00197 Roma

Guido Gaito

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK