Cortona Mix Festival, tutto sulla seconda edizione della manifestazione. Evento unico tra scrittori, musicisti e registi

Presentata ufficialmente questa mattina a Firenze

| Categoria: Attualità
STAMPA

Ecco, dopo giorni di attesa ed indiscrezioni, il programma completo del Mix Festival, un evento di assoluto rilievo nel quadro dell'estate aretina. Alle conferme di Elio e le Storie Tese e di Weinberg si aggiungono altri nomi significativi ed importanti appuntamenti. Infatti tra i protagonisti ci saranno Alessandro Baricco, scrittore affermatissimo, e Simonetta Agnello Hornby. E per il mondo del cinema Cristina Comencini, Sergio Rubini e Amanda Sandrelli. Tra gli eventi in piazza l'Aida e il film storico Metropoliz di Fritz Lang orchestrato in diretta in piazza come era stato un anno fa con Tempi Moderni di Chaplin. Le date vanno dal 26 luglio al 4 agosto.

Confermate anche le presenze di Eva Cantarella e Weinberg, il batterista di Springsteen. Ma tanti i volti noti tra le pieghe dell'evento. E ci saranno anche Gianni Mura, firma di punta del giornalismo sportivo italiano, e GIanluca Nicoletti, uno dei massimi esperti di comunicazione televisiva e radiofonica, conduttore su Radio 24 e autore di un recente libro sul problema dell'autismo.

Il Cortona Mix Festival è nato lo scorso anno dall’incontro tra il Gruppo Feltrinelli e il Comune di Cortona, un appuntamento creato sul mix delle arti, la loro ricchezza e varietà, la capacità di inventare suggestioni sempre nuove.Da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto, con un’anteprima il 26 luglio, la città etrusca si trasforma quindi in un laboratorio sperimentale per la seconda edizione del Festival. Uno, cento, mille percorsi si intersecano, si sviluppano e si intrecciano per le strade, le piazze e i teatri di Cortona – con concerti, spettacoli, performance, dialoghi, presentazioni con ospiti italiani e internazionali in cui musica e letteratura, cinema e teatro, danza e dj set, giornalismo e saggistica, enogastronomia e società sono protagoniste di una panoramica trasversale, costruita sul confronto, sulla curiosità, sull’equilibrio tra riflessione e intrattenimento.

Ed ecco un ricco calendario di appuntamenti che spazia dagli spettacoli serali della sezione The Mix Show (ogni sera un concerto, una rappresentazione, una festa) alle riflessioni autorevoli de Gli incontri di Cortona (ideale prosecuzione de I Colloqui di Cortona promossi da Feltrinelli fin dal 1986), dal caleidoscopio culturale di The Mix Cocktail (dove si spazia tra cinema, calcio, arte contemporanea, filosofia e molto altro) ai documentari proiettati in Visions (con laeffe Film Festival, ciclo di proiezioni notturne al Teatro Signorelli curato dalla nuova televisione laeffe, media partner del Cortona Mix Festival). Teatro del Festival sono gli splendidi scenari della città – Palazzo Casali, il Centro Sant’Agostino, Piazza Signorelli, il Teatro Signorelli, il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona).

Il Cortona Mix Festival presenta anche il Mix Prize, premio per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2012-2013. E quest'anno il riconoscimento ha una formula rinnovata : una lista di dieci titoli qui pubblicata nella sezione Mix Prize e stilata in base alle selezioni Scelti per voi dei librai Feltrinelli di Tutta Italia. Gli utenti possono votare il loro libro preferito e il vincitore riceverà il premio direttamente a Cortona. Resta anche quest'anno ilCortona Bookshop ufficiale del festival, allestito all'interno del MAEC e aperto dal 27 luglio al 18 agosto.

Tutte le info sono nel sito http://www.mixfestival.it/cortona-mix-festival-2013.php

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK