Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mattesini: “ Settore orafo: strategico per l'economia aretina"

A Vicenza Oro per visitare gli stand degli espositori

Condividi su:

“Ritengo importante partecipare all' appuntamento di VICENZAORO che si svolgerà domenica 19 Gennaio a Vicenza. Il settore orafo, per il nostro territorio, ha rivestito e riveste ancora oggi, un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e oggi più che mai, deve trovare tutto il sostegno possibile da parte delle istituzioni, affinché si possano mettere insieme tutte le sinergie che servono per rilanciare questo importante settore dell'economia aretina.” A dichiararlo è la senatrice Donella Mattesini. L’attuale fotografia, scattata dai principali mezzi d’informazione italiani, di quello che viene definito comunemente fenomeno dei “compro oro” ci rimanda l’immagine di un’attività che ha ricadute sociali e implicazioni sempre più complesse e che, soprattutto ultimamente, coinvolgono fasce della popolazione particolarmente fragili.
“Sarà l'occasione, per relazionare circa la proposta di legge su “COMPRO ORO” che ho presentato come prima firmataria e per fare visita alle aziende aretine presenti in Fiera. Gli obiettivi della mia proposta di legge – continua la senatrice aretina -  sono tre infatti:
1. tutela del cittadino;
2. qualificazione professionale dei compro oro;
3. applicazione delle norme anti-reciclaggio in questo settore;
Si tratta di attività da regolamentare urgentemente nell’interesse del mercato, dei consumatori e degli operatori stessi. Per queste ragioni, domani sarò presente alla Fiera Orafa di Vicenza per partecipare al convegno “Usato….perché no? Presente e futuro del commercio dell’oro e della compravendita di oggetti preziosi usati”.   Questo convegno, organizzato nell'ambito di VICENZAORO Winter presso il Convention Centre di Fiera di Vicenza – conclude Donella Mattesini - è particolarmente utile in quanto è iniziato il percorso in commissione attività produttive che spero porti a breve all'approvazione della legge in materia.”

Condividi su:

Seguici su Facebook