Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza e responsabilità in ambito sanitario

Incontro organizzato dal Pd al Continentale

Condividi su:

Il Partito Democratico di Arezzo organizza per venerdì 24 gennaio, alle ore 17.30, presso Hotel Continentale un incontro sul disegno di legge: "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità in ambito medico-sanitario".

Interverranno la Senatrice Donella Mattesini e il Senatore Amedeo Bianco, promotori del disegno di legge, presentando suddetto disegno e disponibili al dibattito.

La Segretaria comunale Elisa Bertoli, insieme a Emanuele Ceccherini, Responsabile Sanità all'interno della segreteria comunale del Pd, e il Segretario provinciale Massimiliano Dindalini, hanno ritenuto fondamentale questo incontro: "Ringraziamo entrambi i senatori per la loro disponibilità. Il tema sanitario non riguarda solamente i medici e professionisti del settore, bensì anche i pazienti, e questo disegno di legge ne sottolinea l'importanza. Vogliamo e speriamo che questo disegno di legge venga approvato perché definirebbe situazioni medico-legali a volte problematiche. Invitiamo i cittadini a partecipare a questo incontro che potrà renderli partecipi e consapevoli di questo disegno".

La necessità di affrontare a livello legislativo il problema si è resa necessaria in quanto il ricorso indiscriminato a richieste di contenzioso può determinare l' utilizzo, ai fini di medicina difensiva di pratiche diagnostiche e terapeutiche costose, inutili e qualche volta anche dannose. Inoltre interventi efficaci,  ma ad alto rischio di complicanze, potrebbero essere evitati o elusi dai sanitari per il rischio di eventuale contenzioso in caso di complicanze.

Ogni atto medico e/o sanitario è gravato da una percentuale di complicanze definita anche se l'intervento o la procedura è effettuata con perizia e con le conoscenze più aggiornate; il paziente, ben informato, deve essere a conoscenza del rischio e, obbligo della Struttura Sanitaria è quello di garantire gli strumenti per evitare potenziali complicanze e, in caso di contenzioso, norme che tutelino il paziente e gli operatori.

Condividi su:

Seguici su Facebook