Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Santa Firmina, tempo di bilanci per la società aretina

Parla il presidente Dante Rosati

Condividi su:

È tempo di bilanci per l’USD Santa Firmina che si appresta ad affrontare il giro di boa di questa stagione. “Il bilancio è senza alcun dubbio positivo – spiega il presidente Dante Rosati. Per quanto riguarda i dilettanti un avvio con qualche difficoltà ha condizionato il campionato della prima squadra e quello della formazione Juniores. In Seconda Categoria i ragazzi di mister Bacci domenica scorsa hanno centrato un’importante vittoria e adesso la speranza è quella di poter proseguire su questa strada mentre quelli di Luciano Cipriani dopo una partenza in salita si stanno esprimendo su buoni livelli e la classifica mostra i notevoli passi in avanti”.
Dopo un’annata come quella 2012/2013, ricca di successi tra campionati e tornei, viene da chiedersi se l’obiettivo sia ripetersi visto che a maggio l’USD Santa Firmina festeggerà i suoi primi 30 anni di attività.
“Sarebbe bellissimo ma sappiamo quanto questo sia difficile anche se per quanto riguarda il settore giovanile stiamo facendo molto bene” afferma Dante Rosati prima di lasciare la parola a Piero Bacci e Giuseppe Mencucci, rispettivamente responsabile e coordinatore tecnico del settore giovanile gialloverde.
“A livello regionale abbiamo gli allievi impegnati a metà classifica in un girone in cui la classifica è incredibilmente corta – spiegano i dirigenti. La squadra anche domenica scorsa ha superato il Lanciotto dimostrando valori importanti. Mentre per i giovanissimi cosa potremmo chiedere più di così? Sono in testa al girone e vedremo se da qui alla fine del campionato riusciremo a mantenere una posizione tra le prime tre del raggruppamento”. Non ci sono però solo i campionati regionali a dare lustro all’USD Santa Firmina, come ricorda Piero Bacci il quale sottolinea l’ottimo fine settimana in cui tutte le formazione scese in campo hanno riportato a casa i tre punti. “Fatta eccezione per le gare rinviate a causa della nebbia – analizza Bacci – tutte le squadre hanno centrato il successo”.
Vittorie che hanno messo in mostra anche il valore dei ragazzi degli Allievi e Giovanissimi Provinciali. “Se consideriamo che questi sono campionati di preparazione ai tornei regionali non possiamo non essere soddisfatti per risultati, prestazioni e classifiche – prosegue Mencucci. Merito anche delle scelte effettuate dalla società per quanto riguarda lo staff tecnico del settore giovanile e della scuola calcio. Non è facile trovare società in cui ogni squadra può vantare oltre all’allenatore, che spesso per un biennio un gruppo di calciatori, un preparatore atletico, uno per i portieri e istruttori per la tecnica di base come Giorgio Battiston. Il Santa Firmina oggi è in grado di seguire passo dopo passo i ragazzi in ogni aspetto. Forse è anche per questo che possiamo vantare qualcosa come 170 ragazzi nella scuola calcio, 80 tra Giovanissimi e Allievi, senza contare poi le formazioni Juniores e prima squadra”.
Alla fine ovviamente il miglior riconoscimento per così tanto lavoro arriva sempre dal campo con le prestazioni dei calciatori gialloverdi. Non è un caso che ogni anno da Santa Firmina spicchino il volo tanti under che vanno a rinforzare compagini di Promozione ed Eccellenza.
“Solo quest’anno sono stati circa dieci i ragazzi passati dagli Allievi a formazioni di Promozione ed Eccellenza – afferma il coordinatore tecnico. Due ragazzi sono andati alla Fiorentina, mentre abbiamo ceduto alla Primavera del Siena un altro nostro giocatore, Vitiello. Non dimentichiamoci che molti altri sono stati riconfermati nelle società in cui hanno giocato nella precedente stagione e anche questo è senza dubbio un riconoscimento per il lavoro svolto dai nostri allenatori”.
Insomma, il bilancio di metà stagione è indubbiamente positivo per il sodalizio che in 30 anni di attività ha mantenuto intatto il proprio nome.
“In effetti dal 1984 ad oggi l’USD Santa Firmina non ha mai cambiato nome, nè si è unita ad altre realtà. Ciò non significa che non siamo pronti o disposti a collaborare con altre società, anzi. Nel frattempo vorrei cogliere anche l’occasione per augurare un felice Natale a tutti a nome del Consiglio Direttivo – ricorda il presidente Rosati – al Comitato Regionale Toscana, al Comitato Provinciale e a tutte le società”.

Condividi su:

Seguici su Facebook