Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Olmoponte, tornano in campo le formazioni giovanili

Campionati al giro di boa

Condividi su:

Tutto è pronto, dopo la sosta per le festività natalizie, per la ripresa dell’attività all’Olmoponte, anche se quest’anno per la società aretina questo  non è stato proprio  un momento di vacanza.
Fra le attività di questo periodo, spiccano per importanza  i tre giorni, 27,28 e 29 dicembre, che un gruppo di bambini, 17 per la precisione, ha trascorso a Bergamo ospiti dell’Atalanta per allenarsi con le squadre di quella che è una delle prime società italiane per il settore giovanile.  Il gruppo di bambini composto da nati negli anni 2002,2003,2004,2005,2006, accompagnati e guidati dai tecnici Giacomo Gallorini e Stefano Saviotti, ha vissuto un’esperienza unica carica di emozioni, vivendo per tre giorni nella maniera di come  si vive in una squadra di professionisti,  albergo in camere da tre, come se fossero in ritiro, da soli con gli allenatori, senza la presenza dei genitori, quelli al seguito dormivano in un altro albergo e si tenevano volutamente ad una certa distanza. In questi tre giorni i ragazzi si sono allenati allo stesso modo dei pari età atalantini, adeguandosi con un po’ di fatica ai ritmi vertiginosi ed all’intensità dei metodi in uso nelle società professionistiche, accorgendosi così delle differenze fisiche, mentali e di metodo che ci sono negli allenamenti dei  giocatori di queste società con quelli delle società dilettantistiche. Gli allenamenti fatti con l’Atalanta sono stati guidati dai tecnici orobici: Luca Rebba, Luca Silvani e Andrea Pandolfi, sotto l’occhio vigile del professor Stefano Bonaccorso responsabile dell’attività di base dell’Atalanta, uno dei maggiori esperti di calcio giovanile in Italia e non solo. Gli allenamenti sono stati tutti incentrati sulla tecnica e tattica individuale, allenamenti duri non solo a livello fisico ma anche con un carico di apprendimento cognitivo  molto importante. I nostri ragazzi hanno superato tutto questo  con grande impegno e con la massima concentrazione, impressionando molto favorevolmente,  dal punto di vista tecnico-tattico, i tecnici atalantini sorpresi nel constatare,  che il grado di preparazione dei nostri ragazzi non fosse  per niente inferiore a quello dei più quotati nerazzurri, riconoscendo,con grande soddisfazione di tecnici e dirigenti,  l’ottima qualità  della scuola calcio dell’Olmoponte e dei suoi istruttori.  Questa tre giorni bergamasca ha dimostrato ancor di più la bontà del connubio con l’Atalanta, che per la prima volta in assoluto ha permesso  a dei giocatori di una società affiliata di allenarsi a Bergamo  insieme ai loro  ragazzi sotto la direzione dei loro migliori allenatori.

Ecco i primi impegni dell’anno per le giovanili dell’Olmoponte, impegni che per quasi tutte le squadre coincidono con la fine del girone d’andata dei vari campionati.

Juniores  La squadra di mister Gallastroni è attesa domani dalla trasferta in Casentino contro lo Stia, una squadra che è sotto, ma non molto distante in classifica, 19 i punti per l’Olmoponte 14 per i Casentinesi.
La speranza è che i ragazzi comincino a dare continuità al loro campionato dopo l’ultima vittoria del 2013 per 2-0 in casa contro il forte Rassina e che non ripiombino di nuovo nell’altalenante condizione che ha caratterizzato fino adesso il campionato fatto da ottime prove e da successivi brutti capitomboli.

Allievi A La squadra di mister Pernici è una di quelle che non ha riposato in questo periodo natalizio, avendo dovuto recuperare il 28 dicembre la partita in trasferta contro il Torrita rinviata a suo tempo per nebbia. Non è stato un fine dell’anno esaltante per questa squadra, l’incredibile  e sconcertante sconfitta casalinga  del 22 dicembre, per 3-5 contro l’Etruria Capolona, venuta dopo un primo tempo  dominato e finito in vantaggio per 3-1, probabilmente ha minato qualche sicurezza  e lasciato delle scorie nei ragazzi, evidenziate proprio nella partita di recupero vinta a malapena fortunosamente per 1-0 con una rete di Achahbar Morad. Domenica incontro in trasferta contro la Bucinese, difficile ma sicuramente alla portata, che la squadra di mister Pernici deve vincere per non lasciare ancora più vantaggio all’ Archiano e cercare di coltivare le poche fievoli speranze di vincere un campionato che per i valori messi in campo può essere  ancora  alla portata dei ragazzi dell’Olmoponte.
Allievi B Ultima d’andata anche per i ragazzi del 98, autori fino ad ora di un ottimo girone d’andata. La squadra di mister Magnanensi è stata la sorpresa più lieta del campionato, la squadra che ha fatto vedere il calcio più bello, ancora imbattuta e per molto tempo in testa al campionato. Solo qualche carenza d’organico, dovute ad infortuni ed a contingenti problemi di salute per alcuni giocatori ed ai contemporanei impegni, per altri, con la squadra A, hanno fatto perdere la vetta del campionato, ma non la scia delle corrazzate Bibbiena ed Arno Laterina. Importante soddisfazione per l’allenatore e per la società è stata la convocazione di quattro ragazzi nella selezione per la  rappresentativa provinciale. Domani incontro casalingo contro il Subbiano Capolona , fiduciosi  che la squadra saprà  esprimersi in campo come sa, sicuri che così facendo il risultato positivo non mancherà.
Giovanissimi A  Sara una sfida fratricida, ma fra amici, quella che attende domenica 5 Gennaio le due squadre dell’Olmoponte impegnate nel girone senese di questa categoria . Diversi sono gli obbiettivi delle due squadre che s’incontreranno nella penultima giornata del girone d’andata, la squadra di mister Chierici è dall’inizio sempre in testa alla classifica in un campionato difficilissimo dove i rivali Amiata, Foiano e Green Team seguono sempre in scia senza mollare mai, mentre la squadra di mister Ghiandai non ha obblighi, essendo fuori classifica, ma solo l’impegno di far crescere un gruppo di ragazzi con minor esperienza. Siamo sicuri che quest’inedito incontro, si svolgerà nel pieno rispetto fra due squadre della stessa società, ma con il massimo impegno sportivo con la certezza che farà divertire gli spettatori.
Giovanissimi B Gioca e diverte la squadra di mister Gallorini, regala sempre spettacolo ed emozioni ogni volta che scende in campo. Un girone d’andata sempre nelle prime posizioni , giocato alla garibaldina, senza troppi calcoli sempre per vincere, con solo due partite perse probabilmente per troppa generosità. Domani ultima d’andata, derby casalingo contro il Santa Firmina. La squadra è in forma come ha dimostrato l’amichevole contro la rappresentativa della Nord Corea. Siamo sicuri che i ragazzi metteranno in campo il massimo impegno  nel cercare di vincere la partita per il valore del derby, ma soprattutto per rimanere in scia al Bibbiena, al momento solitario primatista con un solo punto di vantaggio.

Condividi su:

Seguici su Facebook