Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bruttini trascina il Costone, cade la Fides

Finisce 68-78 una gara in equilibrio fino a pochi minuti dalla fine

Condividi su:

La Fides WebKorner Montevarchi si arrende 68-78 nello scontro salvezza interno tutto in gialloverde contro il Costone Siena valido per la prima di ritorno. Primo tempo in equilibrio, il Costone allunga nel terzo quarto e gestisce nell’ultimo guidato da un Bruttini immarcabile, top scorer con 35 punti.

Inizio a suon di triple: due quelle di Rotolo per i montevarchini, altrettante quelle di Bonelli. Protagonista fin da subito capitan Bruttini autore di 12 punti nel solo primo quarto sfruttando al massimo i cinque viaggi in lunetta. I padroni di casa mettono la testa avanti per la prima volta con un canestro e fallo con tiro libero convertito di Biccucci per il 17-16, Bruttini risponde e alla sirena il Costone è sul +2.

Nel secondo quarto coach Binella schiera una zona pari che la Fides fatica a punire. D’altra parte i montevarchini tengono altrettanto bene in difesa e il Costone segna dalla lunetta più di metà dei propri punti. Il conteggio finale sarà di 44 tiri liberi per gli ospiti contro gli 8 concessi alla Fides. Baldini segna da tre punti, Nepi ne fa quattro consecutivi si va all’intervallo sul 35-40.

Regna la confusione nel terzo quarto. La Fides ha poche idee in attacco che si traducono in molte palle perse, il Costone fa poco di più e solo grazie al suo capitano tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, si vede avvicinare dalla tripla di Masini ma ristabilisce le distanze con i canestri di Nepi e Carnaroli.

Si arriva all’ultimo periodo con i valdarnesi sotto di 10. I gialloverdi di casa alzano il pressing difensivo, ne escono cose buone alternate a distrazioni eccessive. Bruttini segna ogni volta che alza il pallone, la Fides si affida al suo capitano Vasarri che entra in gara con trenta minuti di ritardo ma firma 14 punti nel solo ultimo periodo riportando i suoi sul -6 a metà quarto. I senesi non si fanno sorprendere, allungano ancora e chiudono la gara segnando i loro ultimi 11 punti dal tiro libero. Nel finale, doppia espulsione per un contatto certamente provocatorio ma tutt’altro che aggressivo tra Bruttini e Biccucci, a suggellare la prova incerta e al di sotto della sufficienza della coppia arbitrale.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - MONTEPASCHI COSTONE SIENA 68-78 (21-23, 14-17, 8-13, 25-25)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Rotolo 15, Dainelli 4, Taddeucci, Vasarri 16, Sereni 10, Baldini 4, Caponi, Biccucci 12, Enrici, Masini 7. Allenatore: Righeschi.
MONTEPASCHI COSTONE SIENA: Zani 1, Carnaroli 7, Bonelli 6, Rosa, Benincasa 3, Catoni 5, Nepi 18, Bilotta 3, Bruttini 35, Mirizio. Allenatore: Binella.

Condividi su:

Seguici su Facebook