Nelle ferite del mondo una Parola di pace

Insieme a La Verna per invocare la pace in Medio Oriente :16 settembre 2014, dalle ore 20.30

| di Lucrezia Lombardo
| Categoria: Territorio
STAMPA

Davanti al conflitto che sta vivendo tutto il Medio Oriente e accogliendo le indicazioni di Papa Francesco, la Provincia dei Frati Minori di Toscana insieme all'Associazione Rondine Cittadella della Pace convocano, in occasione dell'ormai tradizionale notte delle Stimmate, tutte le realtà giovanili del territorio a partecipare a una invocazione della Pace per il Medio Oriente.

Il Monte della Verna, luogo di forte carica spirituale dove Francesco di Assisi ha vissuto una particolare esperienza di riconciliazione e pace, è luogo che può consentire a uomini e donne di tutte le fedi di trovare parole, gesti e vie di pace.

Questa "salita a piedi" che partirà dalla chiesa di Chiusi della Verna per approdare al piazzale del Santuario vuole mantenere un carattere interreligioso e un linguaggio fresco, semplice e immediato per raggiungere i giovani che sono chiamati ad abitare questa realtà ferita e a sperimentare, condividere e costruire la Pace.

A questo proposito sarà essenziale il contributo dello Studentato di Rondine, composto da giovani provenienti da situazioni di conflitto del Medio Oriente, Caucaso, Balcani, Africa e Sub-continente indiano, che sperimentano una vita di convivenza col proprio "nemico" e provano ogni giorno a costruire nuovi ponti di pace attraverso il dialogo. Assieme a loro durante le tappe della salita al Sacro Monte, gli esponenti delle tre grandi religioni monoteiste porteranno la loro testimonianza e innalzeranno una invocazione per la pace. I frati minori, custodi del messaggio della Verna apriranno e chiuderanno la serata.

Una volta conclusa la veglia, per chi lo desidera, nella Basilica ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Michael Perry, Ministro Generale dei frati Minori, e a seguire la possibilità di pregare per tutta la notte nelle cappelle del Santuario.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà direttamente al Santuario.

L’iniziativa si concluderà entro le ore 23.00

Lucrezia Lombardo

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK