Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La popolazione di Lucignano ai raggi X

Dal 2012 al 2013 sono diminuiti gli stranieri

Condividi su:

Lucignano si "conta" e dai risultati emergono dei dati che in alcuni casi stupiscono gli stessi analisti del settore.
Andiamo subito ai numeri che ci sono stati dati dalla Stessa Amministrazione Comunale e danno l'esatta "identità " di questa comunità nell'ambito dei suoi residenti attuali, confrontandoli con quelli al 31 dicembre 2012
abitanti al 31 dicembre 2012     n.  3696     1798 maschi   1898 femmine
                                                                                                                                                                                                
  abitanti al 31 dicembre 2013     n.  3631     1757 maschi    1874 femmine
                                                                                      - 65 abitanti

stranieri al 31 dicembre 2012     n.    313      131  maschi      182  femmine

stranieri al  31 dicembre 2013     n.    253      101  maschi      152  femmine
                                                                                             - 60 abitanti stranieri

Nati    2013    n.  25
Morti  2013    n. 46

Come i dati numerici dimostrano la differenza in meno dal 2012 al 2013 è dovuta essenzialmente ad una diminuzione degli stranieri qui residenti. Sicuramente per una maggiore difficoltà nel trovare lavoro nel campo edile, visto una diminuzione che si è venuta a trovare in questo ambito lavorativo nel paese dell'Albero D'Oro.
Lucignano comunque ha nel suo "carnet" di bellezze non solo tesori artistici e storici di grande rilevanza ma ha, oltretutto un fattore importante, basilare di questi tempi,: "La qualità della vita" e non solo, come ci sottolinea lo stesso sindaco Seri. "Posso affermare che come già enunciato abbiamo sì questi tesori d'arte, ma, soprattutto, possiamo garantire degli ottimi servizi, che ben si confanno con il resto della qualità della vita.

La possibilità di garantire dei servizi di alta valenza come per esempio: l'Asilo Nido, con tutto il comparto scolastico e la possibilità di usufruire dei servizi di collegamento molto comodi, fa sì che già molte giovani coppie, che pur avendo il lavoro nelle città circostanti, Arezzo, Siena, Perugia, hanno deciso di venire a vivere nel nostro paese e posso garantire che già altri giovani mi hanno contattato per chiedere lumi in merito ed hanno deciso che diventeranno molto presto nostri concittadini. Non solo i giovani trovano quanto desiderano, ma anche diverse persone anziane, vista la qualità della vita che il nostro territorio offre, hanno deciso di cambiare residenza per tornare a godere di una atmosfera salubre per troppo tempo dimenticata. Per il futuro, ancora una volta, Lucignano saprà essere all'altezza di quanto gli è stato donato e di quanto è stato fatto in termini di servizi qualitativi.

Condividi su:

Seguici su Facebook