Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lucignano, cena della vittoria per il Rione di Porta San Giovanni

A capotavola il Grifo d'oro per un banchetto ricco di prelibattezze e allietato da "Lanciotto"

Condividi su:

Per il Rione di Porta San Giovanni domani sera non sarà soltanto l'annuale "Cena" contradaiola, ma sarà l'occasione  per festeggiare la "Cena della Vittoria". Questo avvenimento culinario, avrà per tutto il popolo giallo-verde un sapore particolare e sicuramente più coinvolgente, visto che sarà anche l'occasione per celebrare la vittoria del miglior "Carro", ottenuta alla Maggiolata 2013. Un trionfo riporta questo Rione a primeggiare, nella speciale classifica delle vittorie ottenute, solo soletto con 6 Grifo D'Oro, davanti alla Contrada di Porta San Giusto, con la quale fino ad anno coabitava in vetta. Come sempre l'ambito trofeo del "Grifo D'Oro" sarà a capotavola, come l'ospite più fortemente desiderato, voluto ed amato. Alla cena saranno presenti le due splendide Miss: Lavinia Scott ed Eleonora Mosconi che hanno dato ancora più "luce" all'opera dei bravi cantieristi.  Ma non mancheranno le due bambine ed il bambino che facevano da corollario ad una sorprendente e bravissima signora Carla, che ha impersonato il ruolo della Peppina (il titolo del Carro era infatti :"Il caffè della Peppina"), in maniera magistrale, e  con grande spirito di partecipazione non ha avuto remore a permettere ai truccatori di farsi "invecchiare" notevolmente, per entrare ancora meglio nella parte. Naturalmente il giovane Presidente Mirko Casini, alla sua prima volta al "timone" del Rione, sarà il Cerimoniere della serata e non si lascia certo pregare per ribadire:" Più passa il tempo e più "assaporo" dolcemente questo profumo della vittoria, che ribadisco è stata ancora più importante perché ottenuta in un anno dove anche gli altri 3 Rioni hanno messo in "campo" tre autentici capolavori".
Una vittoria che mancava da 3 anni, cosa ha voluto dire, soprattutto per il Rione? "Le vittorie, in ogni campo fanno sempre piacere, questa nostra è venuta in un momento dove avevamo bisogno di avere conferme e soprattutto è stata un'importante iniezione di fiducia. Ci voleva proprio. Spero che domani sera tutto il popolo dei contradaioli vorranno partecipare in massa alla nostra Cena, per festeggiare insieme la bravura e la grande abnegazione messa in campo dai nostri. Voglio sperare che saremo molte centinaia ad affollare la Piazzola ed il resto della strada del nostro Rione situato in via Roma, già via Corsica".
Sicuramente sabato sera, alle 21.00 le brave e "casarecce"(nel senso più nobile della parola), cuoche contradaiole metteranno in tavola il meglio della loro maestria culinaria per cercare di essere all'altezza dei loro cantieristi. Sicuramente queste cuoche che hanno ereditato dalle loro nonne la conoscenza ed il gusto dei sapori antichi e genuini riusciranno nel loro intento. Il menù che stanno preparando è pronto a stupire tutti i commensali, con il sugo cotto a fuoco lento con le migliori carni, gli arrosti genuini ed i dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato da un vino di quello verace. Intrattenitore di tutta la serata non poteva che essere il grande" Lanciotto", ormai un'istituzione ed un divertimento assicurato. Una notte magica, quella di domani sera, rallegrata anche dalla presenza del "Grifo D'Oro", ed il popolo giallo-verde si augura di averlo "ospite" anche il prossimo anno.

Condividi su:

Seguici su Facebook