Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cesa, una strada intitolata alla Montalcini

Ricordo del premio Nobel anche nell'aretino

Condividi su:

 A Rita Levi Montalcini lÂ’'intitolazione di una nuova strada. Il nuovo toponimo stradale si trova a Cesa, istituito nellÂ’'ambito delle opere di urbanizzazione previste da un piano di lottizzazione sullÂ’'area posta in fregio a via Castiglioni e a via Culle. Con delibera di Giunta comunale, la “grande scienziata che ha dato lustro alla ricerca italiana, fino ad essere insignita nel 1986 del premio Nobel per la Medicina e nel 2001 della carica di senatrice a vita”, scomparsa il 30 dicembre scorso, potrà essere ricordata anche nella toponomastica di Marciano.
L’autorizzazione all’intitolazione della nuova area di circolazione, presto inaugurata ufficialmente – in adesione alla Campagna nazionale “Toponomastica femminile”, promossa tra i Comuni della provincia dalla Commissione Provinciale per le Pari Opportunità e dall’Assessorato per le Pari Opportunità Provinciale di Arezzo – è stata concessa dalla Prefettura di Arezzo, in base alla deroga prevista dall’articolo 4 comma 2 della Legge n. 1188/27, in considerazione della “grandezza della sua figura e dell’importanza della sua opera nel campo scientifico e sociale”.
Via Rita Levi Montalcini si dirama da via Castiglioni, con una “esse”, sino ad intercettare un asse viario che da via Culle si immette all’interno del comparto, propedeutico alle future espansioni urbanistiche ivi adiacenti, sono infatti già stati assegnati e tuttora in corso di attribuzione i numeri civici per le nuove residenze lì richieste.

Condividi su:

Seguici su Facebook