Sansepolcro, Democratici per cambiare: assemblea e rinnovo delle cariche

Luca Galli confermato nel ruolo di coordinatore

| Categoria: Valtiberina
STAMPA

Sono stati numerosi gli intervenuti, del mondo politico e non, che lo scorso sabato mattina hanno gremito la sala “Ottorini Goretti” e dato vita ad un intenso dibattito sul lavoro svolto dall'associazione in questi tre anni e sui progetti futuri.
Il bilancio che ne consegue è estremamente positivo e per questo il nuovo direttivo eletto, che ha visto l'ingresso di nuove figure come Marco Rondoni e Lorenzo Bellanti, ha deciso di confermare Luca Galli nel ruolo di coordinatore, Paola Corgnoli in quello di segretaria, Francesco Pittaccio come tesoriere e di approvare all'unanimità il seguente documento di sintesi.

Documento politico assemblea 11/1/2014

A 3 anni dalla nascita il bilancio dell'associazione è estremamente positivo: abbiamo svolto un intenso lavoro che si è concretizzato in un importante contributo in consiglio comunale e in numerose iniziative sul territorio.
Alcune hanno riguardato temi concreti e circoscritti, come ad esempio il “percorso francescano” che attraverso la nostra attività è stato portato alla ribalta e all'attenzione anche di altre associazioni e istituzioni; altre iniziative, su tematiche di più ampio respiro, hanno avuto un ruolo fondamentale nel delineare la linea politica e i valori fondanti della nostra associazione. In termini di metodo il nostro punto fermo è da sempre la partecipazione e il senso civico, prova ne sono le feste, l'iniziativa sul bilancio partecipato, l'iniziativa “ridiamo colore alla nostra città” fino ad arrivare al giro di ascolti per le frazioni che si è appena concluso.
Le iniziative “di ampio respiro”, con ospiti di calibro nazionale come Scanzi, Adinolfi, Barca e Berlinguer, sono state fondamentali per rimarcare la differenza con le tradizionali liste civiche e darci dei connotati ben definiti di forza politica di centro-sinistra.
Il lavoro del gruppo è stato di supporto alla costante attività in consiglio comunale del nostro consigliere Lorenzo Moretti, che siede sui banchi di minoranza. Un lavoro in sintonia con quella che era la nostra coalizione alle precedenti elezioni.
Abbiamo messo in atto un’ azione di attento controllo dell'attività amministrativa, come è richiesto alle forze di minoranza, ma anche molto propositiva e costruttiva. Siamo spiacenti però di dover costatare che l'amministrazione si è dimostrata scarsamente attenta alle nostre proposte e, anche per questo, il nostro giudizio sull'operato di questa amministrazione non può che essere negativo. Un’ amministrazione decisamente lenta nel suo operare e, ancor prima che nel merito, criticabile nel metodo delle sue scelte che hanno troppo spesso ignorato le nostre proposte volte a favorire partecipazione e trasparenza.
Fatto salvo il nostro ruolo che, ribadiamo, è e resterà quello di forza di minoranza, a due anni e mezzo dalle prossime elezioni, crediamo che i tempi siano maturi per iniziare un progetto di dialogo su temi concreti con le forze del centro sinistra. La speranza è quella di realizzare una convergenza di idee e di intenti che possa divenire anche base per una più stringente collaborazione politica. Il PD, forza nella quale a livello nazionale la maggior parte di noi si riconosce, ancor più dopo la vittoria di Matteo Renzi al recente congresso, ha dato anche localmente timidi segnali di cambiamento. Se questo cambiamento si farà più evidente e si concretizzerà anche con un’azione di stimolo alla presente amministrazione, il Pd locale potrà essere uno dei nostri principali interlocutori per il futuro.
Nei prossimi mesi svilupperemo, attraverso incontri tematici volti a favorire anche la partecipazione dei simpatizzanti, una “piattaforma programmatica” sulla quale poi ci confronteremo con le altre forze di centro sinistra.

Contatti

redazione@arezzooggi.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK