Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Voyage à Paris avec Edith e….. Edith Piaf, Francis Poulenc e Jean Cocteau”

Domenica 1 dicembre alle ore 18 nel Teatro Comunale di Anghiari

Condividi su:

AL Festival I Grandi Appuntamenti della Musica tira aria francese: domenica 1 dicembre alle ore 18 nel Teatro Comunale di Anghiari il RARE DUO  - VALENTINA VANINI mezzosoprano e MARCO SANTIÀ pianoforte – portano il concerto “Voyage à Paris avec Edith e….. Edith Piaf, Francis Poulenc e Jean Cocteau”. Creato per il cinquantesimo anniversario della scomparsa dei tre grandi artisti parigini, il concerto alterna canzoni della Piaf con letture di brani che Jean Cocteau scrisse appositamente per lei e musiche di Francis Poulenc, compositore capace di dipingere miniature tanto audaci e spiritose, quanto sentimentali e maliziose. Un viaggio struggente ma rigoroso e intelligente che ricrea il contesto storico, culturale e sociale in cui Piaf, Poulenc e Cocteau vissero, fra i più vivaci della storia dell'Europa del secolo scorso: Parigi e la Francia dagli anni Venti agli anni Sessanta. Il fil rouge sono le canzoni di Edith Piaf, da Milord a L’accordeoniste, da La vie en rose a Hymne a l’amour, insomma i classici del repertorio di Edith e di un’intera epoca. Inframezzate alle canzoni, alcune pagine straordinarie di Francis Poulenc sia per pianoforte solo che per voce e pianoforte. Tra esse spiccano il Bestiaire, la Novelletta n. 3, Improvvisation n. 13 e Hommage a Edith Piaf. 

Il RaRe Duo nasce nel 2009 dalla collaborazione del mezzosoprano Valentina Vanini con il pianista Marco Santià. Vincitori di premi nazionali ed internazionali, svolgono un'intensa attività concertistica. Sono stati invitati presso Radio Classica per le trasmissioni “Il pianista” e “Ultimo grido”, ma anche per le trasmissioni “A tambur battente” e “Trenta minuti”. Sono stati selezionati da Sony Classica Talent Scout, hanno collaborato con l'attrice Olivia Magnani, i Solisti del San Carlo di Napoli, Nazzareno Carusi, e ultimamente hanno sostituito Fabio Armiliato alla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona per la Giornata Mondiale della Poesia.


L’edizione 2013 del Festival “I Grandi Appuntamenti della Musica” è  promossa da Arezzo Città del Vasari, con la collaborazione del Teatro dei Ricomposti e il sostegno dell’associazione Pro Anghiari, Caffè River, Chimet, Power-one, Italfimet, Lem, Fior, Gimet Brass, Corpo Vigili Giurati, Tenuta Sette Ponti, Dea Gioielli, Lungarno 23 Firenze, GP Rent, Viapiana, Ca de Frati e Unoaerre: un parterre straordinario di aziende vitali che credono nel valore della cultura, che investono nella cultura, che pensano alla cultura come a uno dei motori verdi dell’economia italiana. 


INGRESSI CONCERTO 1 DICEMBRE ORE 18 TEATRO COMUNALE DI ANGHIARI
Biglietto € 10,00
(Ridotto per giovani fino a 30 anni, over 65, soci del Teatro di Anghiari e Amici del Festival € 5,00)

La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dei concerti
I biglietti sono in vendita nei giorni feriali anche presso la sede di via Guido Monaco 32 ad Arezzo

 

Condividi su:

Seguici su Facebook