Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via Choco Cortona, la grande festa del cioccolato artigianale

Sabato 28 e domenica 29 settembre in Piazza Signorelli i migliori artigiani cioccolatieri d'Italia

Condividi su:

Tutto pronto per la prima edizione di Choco Cortona, la grande festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments e realizzata con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione di Confcommercio e Confesercenti.

Cooking show, degustazione di birra artigianale, caffè, grappa in abbinamento con il cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Sono le divertenti attrazioni di un evento unico che porterà in Piazza Signorelli il 28 e 29 settembre, le gustose creazioni dei migliori artigiani cioccolatieri d'Italia. L'inaugurazione dell'evento, con degustazione, è fissata per sabato 28 settembre alle 12 presso il Loggiato del Teatro Signorelli.

"Per Cortona è una iniziativa interessante e gustosa - dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini - Sono convinto che anche questi progetti gastronomici siano in grado di animare e dare impulso alla città ed al suo territorio garantendo interesse e movimento turistico anche in periodi diversi da quelli estivi."

Stand sempre aperti dalle 14.00 alle 24.00 di sabato 28 e dalle 10 alle 22 di domenica 29 settembre e un ricco programma di appuntamenti da non perdere. Sono tanti, infatti, gli eventi che si svolgeranno presso il Laboratorio del Cioccolato: a cominciare dal cooking show in programma sabato 28 alle 18.00 con lo chef Emiliano Rossi che cucinerà dal vivo ricette a base di cioccolato e che i partecipanti allo show potranno assaggiare in stile finger-food. Dalle 21.30 in poi spazio ad una degustazione speciale che abbinerà la birra artigianale del Birrificio Rugapiana alle creazioni del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per gli appassionati cultori del "cibo degli dei" è previsto il workshop "Conoscere il cioccolato", un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino. "Cioccolato &...", invece, è lo spazio, aperto dalle 14.00 alle 19.00, dedicato alle degustazioni di caffè, grappa, birra e cioccolato. Ne laboratorio sono previste anche lezioni di cioccolato per imparare a realizzare una sacher (ore 15) e mini-corsi di pralineria: due ore di lezioni in programma domenica dalle 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Un laboratorio molto speciale è dedicato ai bambini che dalle 15.30 alle 17.30 di sabato e domenica, potranno cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Nei menù dei ristoranti convenzionati con Choco Cortona sarà possibile trovare proposte ghiotte al cioccolato pensate per l'occasione. Infine, ci sarà una speciale Chococard che sarà data a chi farà acquisti di almeno 10 euro presso gli stand e darà diritto a sconti nei negozi convenzionati e nei ristoranti aderenti. Degustazione gratuita presso il laboratorio di Cioccolato per chi acquista nei negozi convenzionati.

Choco Cortona è un evento ChocoMoments realizzato con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio.


LE PROPOSTE GHIOTTE AL CIOCCOLATO NEI RISTORANTI DEL CIRCUITO CHOCO CORTONA


Osteria del Teatro - Porco brado con cioccolato e arancio

Ristorante Locanda Al Pozzo Antico - Tagliatelle al cacao con ragù di cinghiale

Trattoria Dardano - Pici con pecorino, pere e cioccolato

Ristorante La Loggetta -Nido di spaghetti aglio, olio, cruditè di gamberi di Sanremo e fave di cacao, con filo di olio al peperoncino

Taverna Pizzeria Fufluns - Mousse al cioccolato e peperoncino

Ristorante da Tonino - Tagliatelle al cacao al burro di montagna con spolvero di menta

Ristorante Nessun Dorma - Lepre in dolceforte

Gelateria "Gelato Ti Amo" - sorbetto di cioccolato fondente con stracciatella di arance


Gli esercizi convenzionati con CHOCO CARD:


MARRI CORTONA, via Nazionale 36 (www.marricortona.com)

ERBORISTERIA L'ELISIR, piazza della Repubblica, 14

IL PICCOLO MONDO DI TOFEE, via Guelfa 7

PROFUMIDEA, via Nazionale 10

ARTIGIANATO LORENZINI, via Nazionale 58

HOTEL SABRINA, via Roma 37

HOTEL SAN MICHELE, via Guelfa 15

B&B CASA CHILENNE, via Nazionale 65

Info e prenotazioni su www.chocomoments.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook