Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nel 521esimo anniversario della morte di Piero della Francesca conferenza a Sansepolcro

Il 12 ottobre. Viene tenuta dal professor Carlo Bertelli

Condividi su:

Il prossimo 12 ottobre, 521° anniversario della morte di Piero della Francesca, Sansepolcro ricorderà il grande Artista con una Conferenza del professore Carlo Bertelli dal titolo " Piero della Francesca e Bicci di Lorenzo: una lunga amicizia?"

La celebrazione dell'anniversario della morte di Piero della Francesca si inserisce quest'anno nell'ambito del progetto Piccoli Grandi Musei, curato dalla Regione Toscana e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, attualmente in corso nella Valtiberina Umbra e Toscana.

La conferenza , promossa dall'Istituzione culturale Biblioteca Museo Archivi storici, dal Comune di Sansepolcro e dalla Pro loco Vivere a Borgo Sansepolcro, si terrà nell'Auditorium di Santa Chiara alle ore 21.

 

----------------

Carlo Bertelli è uno storico dell'arte particolarmnete legato a Piero della Francesca e alla sua terra.

Redattore  dell'Enciclopedia dell'arte antica e di altre opere dell'Istituto della Enciclopedia Italiana.

Direttore del Gabinetto fotografico nazionale ha incoraggiato lo studio e la raccolta della fotografia come documento storico ; dal 1973 direttore della Calcografia Nazionale, ne ha promosso la fusione (1975) con il Gabinetto nazionale delle stampe creando l'Istituto nazionale per la grafica, da lui indirizzato anche verso la ricerca artistica contemporanea.

Soprintendente a Milano (1978-84), ha dato un forte impulso al rinnovamento della Pinacoteca di Brera e ha promosso l'impostazione critica del recupero del Cenacolo di Leonardo. Ha insegnato in varie università (Losanna, Venezia, Mendrisio). Tra le sue pubblicazioni legate al nostro Artista ricordiamo:  Piero della Francesca (1991), per il quale ha ricevuto il Premio Sanseverino per il volume su Piero della Francesca; e il saggio Piero.Un pittore per due nemici, edito da Skira  nel 2012.

Nel 2007 ha curato, assieme ad Antonio Paolucci e Giangiacomo Martines  la mostra "Piero della Francesca e le Corti Italiane", che si è svolta nel teritorio aretino dal 31 marzo al 22 luglio; autore del catalogo assieme a Antonio Paolucci.

Condividi su:

Seguici su Facebook