Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lucignano .. punti di vista

Mostra fotografica dedicata ad uno dei borghi più belli della Toscana

Condividi su:

Si intitola "Lucignano...punti di vista" ed è il titolo della mostra fotografica che si è aperta venerdì 14 dicembre nella sede del palazzo comunale di Lucignano. La mostra è frutto della collaborazione fra l'associazione Fotografi di Confartigianato Imprese Arezzo, il Comune di Lucignano e la Camera di Commercio di Arezzo che ha portato ad una sorta di "adozione" fotografica dello splendido borgo della Valdichiana, uno dei più belli della Toscana.

"L'iniziativa, nata dopo una fortunata serie che ha già portato all'adozione fotografica di Montemignaio, Monte San Savino, Bucine, Caprese Michelangelo e Civitella in Valdichiana - spiega il presidente dell'associazione Fotografi di Confartigianato, Nedo Baglioni - intende mettere in risalto la bellezza del borgo di Lucignano, ma anche il suo paesaggio, il suo folklore, le sue tradizioni, le sue associazioni. In altre parole - continua Baglioni - attraverso l'obiettivo della macchina fotografica abbiamo voluto raccontare uno dei nostri borghi più belli e caratteristici e contribuire a farlo conoscere meglio ai tanti turisti e ai visitatori che vengono ad ammirarne le qualità. Il nostro percorso è nato 6 anni fa proprio con un duplice obiettivo, quello di contribuire ad una conoscenza più profonda del patrimonio e degli splendidi borghi della nostra provincia ma anche quello di far conoscere le grandi capacità professionali che i fotografi della provincia di Arezzo possono mettere i campo. I fotografi che si sono cimentati nell'impresa hanno fatto un vero lavoro di squadra, confrontandosi e facendo emergere, ciascuno secondo la propria sensibilità, i particolari più interressanti di ciascun comune. E anche questo è un aspetto importante da sottolineare - conclude Baglioni - così come è importante sottolineare il proficuo rapporto di collaborazione che abbiamo instaurato con le istituzioni ed in particolare con il Comune di Lucignano".

?Ho accolto con molto interesse - aggiunge da parte sua il sindaco di Lucignano, Maurizio Seri - la proposta di Confartigianato a proposito dell'organizzazione di una mostra fotografica (e del relativo catalogo) dedicata a Lucignano, ai suoi mestieri, alle sue tradizioni. Questa mostra, questo catalogo, hanno in sé tutto quello che gli altri, giustamente, ci invidiano, vale a dire la Toscanità. Ed è su questa nostra caratteristica - conclude Seri - che dobbiamo fare leva per dare risposte alla crisi in atto sul nostro territorio. ?

La mostra fotografica resterà aperta fino al 21 gennaio. I fotografi che espongono le loro opere sono: Nedo Baglioni (Terranuova Bracciolini); Riccardo Mendicino (Arezzo); Eleonora Pasquini (Foiano della Chiana) ; Alessandro Pierozzi (Castiglion Fiorentino); Bruno Tavanti (Arezzo) e Claudio Vinci (Pieve al Toppo).

Condividi su:

Seguici su Facebook