Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alla Galleria RiElaborando l'incontro MeditArte

In concomitanza con la mostra "Invito al viaggio" di Roberto Ghezzi

Condividi su:

In concomitanza alla mostra "Invito al viaggio" di Roberto Ghezzi, attualmente in corso,   la galleria aretina RiElaborando di via Oberdan 30, ospiterà sabato 9 febbraio, alle ore 18.00, l'incontro MeditArte, realizzato in collaborazione con Mae', Centro Yoga Aretino di Guido Rossi.

L'iniziativa, rivolta alla cittadinanza, è tesa a favorire una maggiore possibilità di comprensione del linguaggio pittorico in generale, a partire dalla ricerca espressiva dell'artista cortonese Roberto Ghezzi.

L’arte visiva ha la capacità di comunicare in maniera diretta, immediata, analogamente ai sogni, alla danza e alla musica.
Spesso, però, ci poniamo di fronte alle opere con un atteggiamento condizionato da  fattori culturali e sociali o con l’inclinazione a concettualizzare ed interpretare, mettendo in atto, così, uno solo dei molteplici modi possibili di rapportarci all’arte.
Per cogliere il messaggio più profondo del linguaggio artistico è, invece, necessario arrivare a vivere l’opera d’arte ricercando l’approccio pieno, energico e vitale che l’artista stesso istaura con le sue creazioni. Un approccio olistico, cioè capace di attivare e coinvolgere il riguardante, attraverso una sorta di empatia con l’opera,  in maniera totale e profonda: corporea, emozionale, mentale e sopramentale.

Quindi, i partecipanti alla serata saranno invitati a compiere un'esperienza, di circa un'ora di durata, articolata in un prima spiegazione introduttiva e nei successivi momenti "Contatto con sé", "Gioco dei bigliettini" e "Meditazione guidata alla coscienza verso l'esterno nel contatto con sé", per concludere con la "visita alla mostra". Precisiamo che il 'percorso' avrà inizio alle ore 18,00 esatte e non sarà possibile accedervi in corso di svolgimento.
Il programma degli eventi della galleria RiElaborando, previsti a corredo della personale di Roberto Ghezzi, proseguirà secondo il seguente calendario:
Sabato 16 febbraio, alle ore 18.00, Chiaroscuro poetico: estratti di prosa e poesia a suggerire cortocircuiti semantici ed inedite chiavi di lettura delle opere. Presentazione dell'Autobiografia in versi di Francesco Testi.
Sabato 23 febbraio, alle ore 18.00, Simposio: degustazione guidata di etichette selezionate in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo e Tenuta la Pineta.
La partecipazione a queste iniziative è libera e gratuita. Mentre, dedicato esclusivamente ai soci Fai è l'appuntamento con l'artista Roberto Ghezzi, fissato per sabato 23 febbraio alle ore 16.00, sempre all'interno dello spazio espositivo RiElaborando.
L'esposizione "Invito al viaggio", curata da Daniela Meli in collaborazione con Tiziana Tommei, quindi, resterà visitabile fino al 23 febbraio, seguendo il consueto orario di apertura: dal martedì al venerdì 17.00 – 19.45; sabato 16.30 – 19.45; chiusura: lunedì.  Sempre fino al 23 febbraio, inoltre, sarà possibile vedere altri quadri di Roberto Ghezzi dislocati tra Centro Moda Capelli by Tacconi, Birreria B17, Ristorante Le Rotte Ghiotte, Strada del Vino Terre di Arezzo, Libreria La Feltrinelli Point, Nero – Selected Contemporary Design, Pelletteria Petrai, Profumeria Primavera.

L'evento espositivo è stato patrocinato da Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo – Assessorato alla Cultura, Spettacoli, Sistema Museale Teatrale e Musicale -, Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo, FAI Delegazione di Arezzo. Ed è stato realizzato con il contributo di Damiano Parati e di Tacconi;  e con il supporto tecnico di B17, Le Rotte Ghiotte, Strada del Vino Terre di Arezzo, Mae' e Tenuta la Pineta.

Condividi su:

Seguici su Facebook