Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cortona, tutte le iniziative in programma per l'estate

Mostre, cinema, musica, grandi personaggi. E il Mix Festival

Condividi su:

Il cartellone delle manifestazioni estive di Cortona è stato presentato martedì 25 giugno nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini assieme al Presidente ed al Direttore Generale della Banca Popolare di Cortona, Giulio Burbi e Roberto Calzini. "La presenza di questi due enti, ha dichiarato il Sindaco evidenzia quanto la collaborazione tra Pubblico e privato sia ormai fondamentale per la promozione culturale e turistica di Cortona. Naturalmente nelle tante iniziative che animano l'estate 2013, oltre cento appuntamenti tra concerti, mostre, incontri letterari, manifestazioni enogastronomiche, sono coinvolti tanti enti, come la regione, la Camera di Commercio e la Provincia, e tanti sponsor privati, ma è indubbio che da quest'anno il ruolo della Banca Popolare di Cortona sia diventato centrale assieme a quello del Comune di Cortona".

Il cartellone culturale estivo di Cortona appresenta sempre di più un progetto che va oltre il semplice intrattenimento e la doverosa programmazione culturale che ogni città mette in campo, si tratta di un piano di lavoro intenso ed in grado di garantire lo sviluppo economica e sociale di un intero territorio. Per Cortona investire in cultura e turismo è fondamentale per far crescere l'intero comparto economico. In questi ultimi dieci anni, infatti, l'aumento dei flussi turistici, specialmente esteri, ha fatto si che nascessero numerose attività legate proprio al turismo (strutture ricettive, ristorazione, servizi, informatica, etc)".

"Oggi, ha dichiarato il presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi, è il momento, se possibile, di andare oltre questi risultati, cercando da una parte di  sostenere i progetti culturali, dall'altra di dare impulso a nuove esperienze, una sorta di start up che si fondino su idee innovative legate alle immense potenzialità che il nostro territorio possiede, sia per posizione geografica che per tradizione".

Per questo la Banca Popolare di Cortona ha fatto scelte concrete di sostegno a questi settori, condividendole con gli Enti Locali, in particolare con il Comune di Cortona, e con le forze produttive.

Senza scendere nel dettaglio delle manifestazioni che animeranno l'estate cortonese è chiaro, ha proseguito Burbi, che il quadro che si può ben cogliere è quello di una straordinaria varietà di proposte e tutte di alto profilo culturale ed in grado di soddisfare tutti i palati.

Questa è una strada che giudichiamo intelligente in quanto non chiude Cortona in una gabbia dorata di produzioni tematiche ma apre a nuovi linguaggi, rafforza le tradizioni e guarda alle ricchezze e professionalità locali.

Condividi su:

Seguici su Facebook