Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Masquerada Festival, le arti scendono in piazza a Foiano

Il 24 agosto

Condividi su:

“Arti in piazza”, ma anche “Tra il Borgo e l’Arte”. Sono i due sottotitoli e insieme slogan della prima edizione del “Masquerada Festival”, l’evento promosso dall’Associazione Masquerada in programma il prossimo 24 agosto a Foiano della Chiana, il piccolo borgo medievale toscano in provincia di Arezzo. Il festival ospiterà spettacoli di tutti i tipi, di grandi e di piccole dimensioni, musicali, teatrali, circensi, ballo. Gli spettacoli saranno inseriti in luoghi diversi tenendo conto del
numero degli artisti e del tipo di esibizione. Sarà selezionato anche uno spettacolo itinerante o
una Street Band.

Il Concorso. Alla base del Festival ci sarà un concorso (il primo premio è fissato in 500 euro, mentre il secondo e il terzo in oggetti di artigianato artistico selezionato per l’occasione) durante il quale i gruppi selezionati (saranno scelti i primi dieci iscritti) potranno esibirsi per le vie e per le piazze del borgo storico e  grazie a una giuria al 50% popolare e per il 50% tecnica saranno giudicati per una classifica finale. Il concorso si svolgerà come detto per le vie del centro storico ed avrà la durata  di circa tre ore in due trance da 1:30 ora ciascuna. Ogni  artista avrà a disposizione circa 30 minuti per l'esecuzione dello spettacolo. La prima esibizione si svolgerà dalle ore 18:30 alle ore 20:00, la seconda dalle 21:00 alle 22:30.

Gli spettacoli. L’evento tuttavia non si riduce al contest rappresentato dagli spettacoli di artisti provenienti da tutta Italia, ma nell’arco della serata, con inizio alle ore 17 e poi avanti fino a notte, musica, esibizioni, attrazioni per i più piccoli e enogastronomia si avvicenderanno per dare al visitatore, al turista e all’appassionato la vera idea di un borgo colpito dall’arte che in questo caso diventa di strada. A rafforzare l’importanza di questa prima edizione anche l’inserimento dell’iniziativa nel programma dell’evento promosso dalla Regione Toscana, “Toscana, Arcobaleno d’estate” che vedrà nello stesso giorno, alla stessa ora, in molti posti diversi della regione, tante iniziative scandite a suon di brindisi. Un flash mob regionale che sarà colorato dall’Associazione Carnevale di Foiano, per unire i tanti turisti e i toscani che il 24 agosto si troveranno nelle varie località inserite nel programma.

Associazione “Masquerada”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Masquerada, nata dalla ormai conosciuta band di percussionisti di Foiano della Chiana, Siena, Cortona e Arezzo che ripropongono in giro per l’Italia i più irresistibili ritmi brasiliani creando un’atmosfera unica ed uno spettacolo incredibilmente coinvolgente. La loro formazione è composta da oltre 40 musicisti e riesce ad ottenere un impatto sonoro senza eguali ricreando quel sound che ha fatto del Brasile un icona amatissima in tutto il mondo. Maracas, Ganzà, Chocalho, Agogo, Surdo Maracação, Reposta e Cortador, Repinique, Caixa, Repique de Mão, Timba, Tamborim, Reco Reco e Triangolo: sono tutte percussioni brasiliane utilizzate dalla band. Samba, Batucada, Ragga, Ijexa, Reggae, Maracatu… ritmi trascinanti che sanno far scatenare nel ballo chiunque.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 agosto. I moduli per iscriversi e il regolamento completo è disponibile sul sito www.masquerada.it. Informazioni possono essere richieste anche direttamente all’Associazione al numero di telefono 0575649820 o tramite e-mail masquerada010@gmail.com.

Condividi su:

Seguici su Facebook