Fase conclusiva della celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione. Nei giorni scorsi si sono tenute cerimonie a La Chiassa, Mulinaccio e Sant’Andrea a Pigli. Per domenica 13 luglio, con inizio alle ore 16, è in programma quella a San Severo e per lunedì 14 luglio a San Polo: alle 18 deposizione delle corone di alloro al cippo dei Caduti a Villa Gigliosi ed al monumento dei caduti; alle 8.30 Messa presso la Pieve di San Polo. Interverrà il Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata tedesca, Martina Nibbeling Wriessnig
Mercoledì 16 luglio ci saranno le celebrazioni ufficiali per la liberazione della città Alle 8 partenza dal Palazzo Comunale di delegazioni che porteranno mazzi di fiori ai cippi, lapidi e monumenti ai caduti; alle 9 deposizione di una corona di alloro al monumento che ricorda i 729 caduti al Cimitero di Arezzo.
Alle 9.30 l’Arcivescovo Riccardo Fontana celebrerà la Messa in cattedrale e alle 10.45, nell’aula del Consiglio comunale, inizierà la cerimonia di celebrazione del 70° anniversario della liberazione. Sono in programma gli interventi del Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani; del Presidente della Provincia, Roberto Vasai; dell’Arcivescovo Riccardo Fontana e delle associazioni partigiane e combattentistiche.
Verrà anche proiettato il saluto del brigadiere Henry Brooke del Queen’s Royal Lancers 16/5, primo militare dell’esercito inglese ad entrare in Arezzo.
Alle 11.30 deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Caduti in Via dellÂ’Anfiteatro e alle 11.45, in Piazza Poggio del Sole, al Monumento alla Resistenza, cerimonia dellÂ’Alzabandiera e deposizione corone.
Il programma della giornata prevede poi, alle ore 18, uno spostamento ad Indicatore, nel Cimitero del Commonwealth, con una cerimonia in ricordo dei 1.267 caduti alleati nella liberazione del territorio aretino. Dopo la deposizione delle corone e la benedizione di don Santi Chioccioli e di Padre William, cappellano militare inglese, interverranno l’Assessore del Comune di Arezzo alle politiche internazionali, Stefania Magi e il Presidente della Comunità Provinciale Indiana, Singh Surinder.
La giornata si chiuderà alle ore 22 in piazza Sant’Agostino con lo spettacolo “Le stagioni della libertà – Arezzo 1943.44”, reading teatrale con testi a cura di Andrea Bertocci, Francesco Maria Rossi e Silvia Martini.