In programma domani, in tutta la Toscana, le elezioni per scegliere i consiglieri che dovranno guidare i nuovi 6 Consorzi di Bonifica, nati in seguito alla riforma regionale del settore (Legge Regionale Toscana n. 79/2012).
Nei giorni scorsi, ogni cittadino ha ricevuto il certificato elettorale dove sono chiaramente espressi la categoria di appartenenza e l’indirizzo del seggio. Si vota dalle 8 alle 20.
Si vota tracciando un segno sulla lista prescelta o su uno dei candidati della lista. Si può esprimere una sola preferenza tracciando un segno sul nome scelto. Non si può votare una lista e dare la preferenza a un candidato di un’altra lista (voto disgiunto). La lista che avrà il maggior numero di voti otterrà 4 seggi (assegnati ai candidati della lista che hanno conseguito più preferenze); la seconda lista in ordine di voti otterrà 1 seggio (assegnato al candidato della lista con più preferenze); nessun seggio alle altre liste.
Ogni sezione ha diritto a eleggere 5 rappresentanti della nuova assemblea consortile, ovvero l’organo fondamentale del Consorzio che approva gli atti fondamentali dell’ente (statuto, piano di classifica, piano delle attività di bonifica, bilanci, regolamenti interni), elegge il presidente e vigila sull’operato di quest’ultimo. L’assemblea sarà composta da 26 membri, di cui 15 eletti con le elezioni consortili e 11 nominati da enti pubblici, per i quali non è prevista alcuna indennità o gettone di presenza.
Nell'aretino le liste sono 10, quattro all'interno di una sezione e 3 nelle altre due, e si chiamano “Cittadini alluvionati e avvelenati” del Movimento 5 Stelle, “Più Bonifica Intra Tevero et Arno”, sostenuta dall’ex commissario Paolo Tamburini, infine “L’altra bonifica” e “Bonifica bene comune”. Cinquantasei i seggi, 42 nel nostro territorio. In città sono alla ex circoscrizione Saione, nella sede della ex cicoscrizione in via Fiorentina e l'ultimo in cia Modigliani, dove è di stanza il Consorzio.