Colpo della Fides, battuta la capolista

I gialloverdi superano 82-73 la Virtus Certaldo al termine di una grande prova collettiva Sei giocatori in doppia cifra

08/12/2013
Sport
Condividi su:

Colpo grosso della Fides WebKorner Montevarchi che supera la capolista Virtus Certaldo per 82-73. I montevarchini ribaltano lo svantaggio iniziale nel secondo quarto e da lì gestiscono il punteggio con tenacia e carattere. Miglior prova collettiva della stagione per la Fides che chiude con sei uomini in doppia cifra e sale così a quota 10 punti in classifica.

Lo 0-5 iniziale con Spampani che si fa subito sentire sotto canestro non spaventa i giovani gialloverdi, peraltro privi di due pedine importanti come Sereni e Biccucci. Bonciani si iscrive per primo a referto, Rotolo si mette subito in partita con due triple, Cantini e Pucci gli rispondono sull’altra metà campo ma la Fides resta attaccata grazie ai 7 punti consecutivi firmati dal più giovane dei valdarnesi in chiusura del primo quarto, il classe 1998 Jacopo Taddeucci.

Nel secondo quarto la WebKorner cambia volto alla gara. I montevarchini lavorano perfettamente in difesa sui lunghi avversari negando posizioni e ricezioni facili, tenendo sempre alto il pressing sul portatore di palla. Certaldo fa poco per rimediare ed è costretta a un gran numero di tiri forzati e palle perse. Dall’altra parte Vasarri segna cinque punti consecutivi, Taddeucci non smette di trovare il canestro ogni volta che la difesa gli concede spazio, Bonciani completa il sorpasso con una tripla e Baldini arrotonda trovando un gran canestro sulla sirena che manda le squadre al riposo sul 44-39 dopo il parziale di 22-12 per i padroni di casa.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione della capolista, arriva invece l’allungo dei gialloverdi. Coach Marco Baldini ordina la zona, Rotolo e Baldini la puniscono subito con due triple, Dainelli spinge sull’acceleratore con cinque punti in fila. Gli ospiti resistono con il solo Fimia e all’ultimo intervallo hanno otto punti di svantaggio. Due tiri liberi di Dainelli e la Fides è sul +10 (68-58), Baldini segna col fallo e trasforma il libero aggiuntivo, Berbieri sblocca i suoi ma Dainelli replica segnandogli in faccia con un pregevole sottomano: la Fides è sul +13 (73-60). Non è finita: si segna solo su tiro libero, Livi fa 2/2 per il -8, Dainelli fa altrettanto, Pucci si fa fischiare un fallo tecnico che Certaldo paga carissimo: Vasarri in lunetta fa 3/4, Spampani si scuote e infila due canestri consecutivi, Caponi, di nuovo da tiro libero, chiude l’incontro con il suo 2/2.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - VIRTUS CERTALDO 82-73 (22-27, 22-12, 22-19, 16-15)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Rotolo 18, Dainelli 15, Taddeucci J. 11, Bonciani 10, Vasarri 13, Baldini 11, Caponi 4, Masini, Malatesta n.e., Bazzanti n.e. Allenatore: Righeschi.
VIRTUS CERTALDO: Livi 13, Pucci 15, Barbieri 6, Fimia 15, Lazzeretti, Spampani 13, Cantini 11, Mantia n.e., Rossi n.e. Allenatore: Baldini.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: