A Policiano la tradizionale "Festa del Podismo". Annetti e Mattesini vincitori del Gran Prix

L'oocasione per fare il bilancio del 2013

13/12/2013
Sport
Condividi su:

Si chiude il sipario sul  2013, un anno particolarmente difficile sotto tutti i punti di vista in particolare quello economico, ma  la Polisportiva Policiano , nonostante le grandi difficoltà , è riuscita ad andare avanti ottenendo  un anno di successi e soddisfazioni sia individuali che di squadra.
Ripercorriamo in sintesi quest’anno che ci sta lasciando in attesa di un 2014 forse migliore.

Inizio 2013 cominciato  con buoni propositi e risultati , dal Capodanno di Corsa  alla Befana Campestre per poi concentrarci su i campionati di società di Cross , in cui la Polisportiva Policiano dopo anni di inseguimento è riuscita ad entrare nell’annovero delle 20 società più forti d’Italia, per la prima volta di una squadra aretina
Tutto questo grazie al 17° posto ai Campionati di Società di Cross a Rocca di Papa (Roma) nel marzo scorso e soprattutto di una compagine giovane  a dir poco eccezionale curata dal trainer Stefano Sinatti   composta da: Andrea Caruso, Alessandro Annetti,Giuseppe Cardelli,Fabio Guidelli,Simone Lanzi,Yassin El Kalil, Attilio Niola,Pietro Verini,Roberto Farinelli,Simone Baldi,Daniele Neri.
Altro Grande successo individuale con il titolo Italiano Uisp a livello individuale di Andrea Caruso e titolo di società ai campionati Italiani di Corsa Campestre Uisp che abbiamo organizzato a Policiano.
Nella strada, il grande mattatore dei 34 dell’anno è stato  Filippo Occhiolini poi infortunato in cui Alessandro Annetti è riuscito ha sostituirlo degnamente, andando a vincere il Gran Prix Top su Mirko Refi e Giacomo Ragazzini.
Nel Gran Prix Classico  per la 2^ volta consecutiva vittoria di Mirko Refi sul promettente Giacomo Ragazzini che lo ha tallonato come un ombra fino all’ultima gara, mentre al 3° posto un inossidabile e tenace Stefano Migliacci  è riuscito nella grande impresa insperata all’inizio della stagione, al 4° posto molto bene Ciro di Cristo e 5° Lorenzo Bernini che ha superato i numerosi  i infortuni aggredendoli.
Una considerazione a parte per Giacomo  Ragazzini  che divertendosi  è riuscito a superare se stesso gara dopo gara e a porsi in evidenza con un sensibile miglioramento, stesso dicasi di Lorenzo Bernini.
Nel settore femminile sicuramente Valentina Mattesini  è stata l’atleta dell’anno con grande personalità e spirito di sacrificio ottenendo un doppio obbiettivo ,la vittoria  del Gran Prix Top e Grand Prix Classico nonostante qualche infortunio nelle ultime gare.
Alle sue spalle una Nicoletta Sanarelli è risultata  protagonista sia nel Gran Prix Classico che quello Top che ha corso, pensate, per quasi 100 gare in un anno da  quelle brevi di 45 km a quelle di oltre 30 km e soprattutto con lo spirito di divertirsi, mentre al 3° posto nel Gran prix Classico si conferma nonostante  i vari acciacchi  Gabriella Collini ed in quello Top Rosalba Panichi.
Nella categoria dei quarantenni ottima la prestazione di Lorenzo Bernini che oltre ad essere un valido atleta è riuscito con tutte le classifiche a tenere sotto controllo oltre 200 atleti nelle 39 gare disputate.
Nei veterani abbiamo ritrovato uno Stefano Sinatti all’altezza che gli compete con prestazioni super anche in senso assoluto (collocandosi 6 assoluto nella classifica del Gran prix) con una schiera di avversari  agguerriti,  Antonio Prozzo, i compagni di squadra  Luigi Matini, Natale Mulas ,Giuseppe Lancellotti e Franco Nappini.
Nella categoria Argento il dominio di Rinaldo Baldi è stato evidente fin dalla 1^ gara anche se dietro un po’ alla volta Angelo Caruso e Moreno Sinatti hanno tentato di contrastarlo, invano. 
Nella categoria Oro ( oltre 70 anni) netta la vittoria di Vittorio Peruzzi  su l’intramontabile  Amilcare Gibin classe 1938 che passo dopo passo  ha fatto oltre 30 gare senza porsi grandi problemi, complimenti.
Il settore femminile oltre alle protagoniste prima citate , bene Laura Gianfranceschi che vince la categoria delle giovani signore  davanti ad Alessandra Governini  portata più per le lunghe distanze  e Cristina Riganelli , nelle over 40   Roberta Belardinelli  è riuscita dopo anni di predominio  a scalzare Natascia Polvani (2^) mentre 3^ è Rosalba Panichi , invece la sorpresa è venuta per  le over 50 con Tiziana Buresti al primo posto su Patrizia Marraghini e Miranda Caporaso.
Settore giovanile  dominato dai fratelli Baldi :
In quello maschile Leonardo Baldi  bissa il successo dello scorso anno con 30 punti di vantaggio sui fratelli  Matteo  e Lorenzo Vallerani mentre al 4° posto Francesco Refi e 5° Diego Capacci.
Nel femminile la vittoria è andata a Vanessa Baldi  su Giulia Marianelli e  Lisa Capacci mentre 4^ Lavinia Migliacci e 5^ Carla di Cristo.
Eventi ed organizzazione:
Grande è stata la mole organizzativa della Polisportiva Policiano con grandi competizioni sia dal punto di vista tecnico che spettacolare.
Abbiamo iniziato a Febbraio con i Campionati di società regionali di Corsa Campestre , poi proseguito con i campionati Italiani Uisp sempre di corsa Campestre, la Strada con la Parcocorsa , La Scalata al Castello, La Corsa del Gran Prix, la Maratonina Città di Arezzo ed infine  l’ecotrail Memorial Annetti .
Abbiamo assistito a numeri importanti di partecipazione  oltre 23.000 atleti presenti  quest’anno in tutto il Gran Prix , siamo riusciti a dare e donare ad associazioni  e scuole  in termini economici (alcune migliaia di Euro) cifre interessanti ricavate dalle manifestazioni come la Parcocorsa  –Arezzoabilia (con UISP e Coni) e MARATONINA CITTA DI AREZZO (con Itis e altre scuole aretine).
Abbiamo coinvolto famiglie intere con progetti veri e significativi, abbiamo  cercato di dare nel nostro piccolo una cultura dello sport come forma di vita e di aggregazione fra la gente.
Il 2013 ci lascia un atletica aretina in buona salute anche nel campo della pista con grandi prestazioni di atleti aretini come Benedetta Cuneo ,  Anna Visibelli e Valter Ratano con il rammarico di non far parte di società aretine.
Tutto questo  avrà un suo epilogo sabato 14 dicembre  in occasione della Festa del Podismo presso la sede della Polisportiva Policiano alle ore 20 con la proclamazione dell’atleta dell’anno premiazioni  del Grand Prix 2013 e classica Cena.
La Polisportiva Policiano nell’auspicare sempre più successi a tutti gli atleti
Augura   un Buon Natale e Felice Anno Nuovo

  Classifica  Grand  Prix  Top Maschile

1°   ANNETTI  ALESSANDRO
2° REFI  MIRKO
3° RAGAZZINI GIACOMO
  Grand  Prix Top Femminile
1^ MATTESINI VALENTINA
2^ SNARELLI NICOLETTA
3^ PANICHI ROSALBA

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: