Bibbiena: rinnovato il comitato mensa

13/02/2014
Attualità
Condividi su:

E’ stato rinnovato il Comitato mensa scolastica, organismo al quale l’amministrazione ha da sempre dato molta importanza in riferimento al controllo della qualità e della quantità del servizio mensa nelle scuole. Le funzioni di questo comitato sono molteplici: innanzi tutto un collegamento tra l’utenza e l’amministrazione comunale; controllo e monitoraggio sulle modalità realizzative del servizio di refezione; ruolo consultivo e propositivo. I suoi compiti sono ascrivibili all’ambito della verifica – che deve avvenire almeno tre volte nel corso dell’anno scolastico – ma anche del suggerimento e a quello del gradimento degli utenti, da rilevare tramite questionario anonimo. In tutto questo il coinvolgimento dei genitori è di cruciale importanza. L’amministrazione, fin dal suo primo insediamento ha inoltre inteso controllare direttamente la qualità del servizio attraverso visite a sorpresa nelle diverse scuole del comprensorio.
Sull’ambito dell’alimentazione dunque è stato investito anche in qualità, senza mai tralasciare i controlli e riconoscendo al comitato mensa uno spazio e un peso importanti. Questo anche per la mole del servizio da controllare con 600 pasti all’attivo per il territorio bibbienese.
Uno sforzo non meno grande è stato fatto nella direzione di una adeguata educazione alimentare nelle scuole, con progetti mirati tesi proprio alla valorizzazione  dei prodotti tipici locali di qualità. In questo è stata fondamentale la collaborazione della  fondazione onlus Via dei Locavori -che opera nel settore della ricerca scientifica e della tecnologia applicata al settore agro alimentare- ed in accordo con gli istituti scolastici del territorio.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: