VIVI LA VENDEMMIA 2025

Lorenzo Massart
25/09/2025
Attualità
Condividi su:

POGGIOTONDO, l’azienda di Subbiano, in Casentino, guidata da Lorenzo Massart e Cinzia Chiarion festeggia 18 anni di VIVI LA VENDEMMIA un invito a chi vuole vedere la vendemmia, i vigneti e la cantina. Visitare un’azienda è un’occasione importante perché permette di incontrare chi la conduce, chi vi lavora, come si muovono e, ... già da questo, si capisce i vini che produce.

La vendemmia è appena iniziata a Le Rancole, dove ci sono i vigneti e la cantina di POGGIOTONDO, con la raccolta della malvasia e del trebbiano per il vinsanto Collefresco, considerato … il gioiello di casa Massart. Poi sarà la volta del sangiovese e del canaiolo per Le Rancole, Poggiotondo e C 66.

 Gli enoturisti  sono attesi, dall’alba al tramonto, lunedì 29 settembre, martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre, (tempo permettendo naturalmente) previa prenotazione, telefonando al 329.59.26.089 o scrivendo a info@poggiotondo.it.

 “La vendemmia 2025  – tiene a precisare Massart seduto su un fiammante Kubota – è il frutto del cattivo tempo che ha scandito la primavera e l’ estate. Avremo anche quest’anno un’uva non perfetta con una gradazione alcolica contenuta. Di solito la vendemmia si gioca negli ultimi 10/15 giorni ma quest’anno, anche gli ultimi 10/15 giorni, hanno lasciato a desiderare. Se non c’è il sole come fa l’uva a maturare?  L’unica cosa buona di questa vendemmia, come delle ultime 100 che ho vissuto, la raccontano i giornali che continuano a descriverla buona ed abbondante ... Beati loro!”.

 Come sempre l’enoturista, che è un viaggiatore illuminato, approfitterà dell’occasione per visitare il Casentino, un territorio magico e ancora poco conosciuto. Poi, solo per coloro che sono capitati a VIVI LA VENDEMMIA 2025, i locali più à la page del Casentino … praticheranno prezzi stracciati a chi a cena berrà almeno un altro fiasco di vino di Poggiotondo. 

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: