​“Last summer (of my life)” il nuovo singolo del cantautore aretino Andrea Bardelli

Matisso Rex
10/10/2025
Attualità
Condividi su:

“Last summer (of my life)” è il nuovo singolo del cantautore aretino ANDREA BARDELLI, che anticipa il nuovo EP “The poets work at night”, disponibile dal 10 ottobre 2025, su tutte le piattaforme digitali, distribuito e promosso da (R)esisto, produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il MAGIARI Sound Factory Studio di Ferrara.

Link ascolto: https://verseone.me/last-summer

Così l'artista toscano presenta il nuovo lavoro: Last summer (of my life) è un appassionato presagio di cambiamento. Il brano ripercorre con gagliarda malinconia i picchi d'una vita sull'orlo di una trasformazione, temuta e pertanto osteggiata, rinviata fino al suo limite estremo ma quanto mai necessaria, e - soprattutto - irreversibile. Il ritmo incalzante è quello delle fughe per distanziare scomodi ripensamenti, degli sprezzanti moti interiori con cui varcare confini mai oltrepassati prima, degli intrepidi slanci per portare a compimento risoluzioni altrimenti inammissibili. Last summer è allo stesso tempo anche una canzone di contrapposti, in cui all'irruenza di accordi e pennate come flutti che spezzano argini si combinano sospensioni che ricordano lo sconcerto di chi osserva per la prima volta dentro allo specchio crepe sul volto da sempre ignorate.
Last summer racconta la resa dopo una fiera resistenza, il consapevole consegnarsi al proprio destino, il coraggio nato dalla paura e che dentro alla paura stessa trova il modo di farsi strada. La canzone è lo struggente addio alla vita per quella che è stata e per quella che non sarà mai più, il sofferto commiato al tesoro più caro al cuore, la celebrazione insieme di una fine irrevocabile e di un inizio dal corso imprevedibile.
"Last summer è in un certo senso una canzone predestinata. Per l'esattezza dei suoi pronostici, per l'ispirata immediatezza della sua stesura e per la fortunata produzione sin da principio interprete del suo intimo significato.
 
Tra tutti i miei brani – dichiara il cantautore - credo sia la canzone che attualmente più mi rappresenta e che inevitabilmente non poteva che essere scelta per lanciare il secondo disco.
 
--- BIOGRAFIA ---
 
Andrea Bardelli è cantautore aretino “indipendente”. Si occupa di pubblicazioni editoriali, produzioni fotografiche e progetti musicali. Cantautore e musicista autodidatta dai tempi dell’università, nel 2024 registra con Hikaru Label il primo EP “20 years nightsongs”, estratto di impronta acustica dell’omonimo album risalente a venti anni prima. Nel 2025 esce, sotto (R)esisto Distribuzione, produzione artistica di Michele Guberti, l'EP “The poets work at night”, espressione più consapevole di una identità legata alla tradizione del cantautorato rock americano. Possiede in repertorio un centinaio di brani ancora inediti. Mai si definisce “artista” ma “autore libero”, convinto che la vera Arte sia privilegio di pochi.
 
Crediti
Registrato, mixato e masterizzato da Michele Guberti presso MAGIARI Sound Factory Studio di Ferrara
Prodotto da Michele Guberti (Massaga Produzioni), Massimiliano Lambertini e Andrea Bardelli
Distribuito e promosso da (R)esisto
 
Link
www.instagram.com/an_bard
https://andreadinobardelli.wixsite.com/existentialphotog/portfolio
https://open.spotify.com/intl-it/artist/0sjMrTuxISK7GfQRKy8FEE
https://music.apple.com/it/artist/andrea-bardelli/1814087601
www.youtube.com/channel/UC-J-ySBXQv6ImJe0zGEYnMg

 

 

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: