SECONDA CATEGORIA
La squadra dell'Arezzo Football Academy gioca domenica alle 14,30 a Battifolle. I ragazzi di Andreini (mister assente giustificato per un impegno di lavoro calcistico in Brasile) sono reduci da una bella vittoria sul salutio che ha consentito alla squadra di risalire posizioni in classifica e di posizionarsi a ridosso della zona play off. Gli amaranto sembrano aver ritrovato la condizione palesata ad inizio stagione anche in virtù del fatto che alcuni elementi di primaria importanza nell'economia del gioco, stanno giocando con maggiore continuità ed ora sono in buona forma. La partita con il Battifolle non sarà sicuramente facile perchè i locali nell'ultimo turno hanno perso di misura in casa dell'Olmoponte, secondo in classifica alle spalle della capolista Montevarchi e hanno giocato una buona partita. Si tratta quindi di una squadra che sembra in ripresa e che andrà affrontata con la giusta attenzione e massimo rispetto per evitare un approccio sbagliato all'incontro. In casa i locali hanno collezionato sino a questo momento una vittoria tre pareggi e due sconfitte realizzando 5 reti e subendone 7. Dati significativi ma che non devono trarre in inganno perchè ogni partita fa storia a se e va affrontata sempre senza cali di tensione.
ALLIEVI REGIONALI
La squadra allievi regionali dell'Arezzo fa dopo l'immeritato ko esterno dell'ultimo turno, affronta domenica alle 11 al Villaggio Amaranto l'Olimpia Firenze capolista del campionato. La squadra fiorentina punta senza nascondersi alla vittoria finale e sta dimostrando di essere ben attrezzata per centrare questo obbiettivo. In casa ha ottenuto tre vittorie, un pari ed una sconfitta a fronte di 14 reti segnate e 8 subite mentre in trasferta ha centrato ben cinque successi ed un pareggio con 14 reti all'attivo e solo 5 al passivo. Un dato quindi che deve far riflettere sulle potenzialità di questa compagine che gli amaranto dovranno affrontare con molta attenzione e cercando di sfruttare al massimo le ripartenze senza concedere molti spazi ai fiorentini. Per questa gara assenti oltre allo squalificato Vedovini anche Franchi, Porretti e Lo Franco.
Detto questo, è bene fare un passo indietro. La sconfitta con la Sinalunghese ,oltre a lasciare l'amaro in bocca per come è maturata, ha causato anche uno strascico decisamente pesante per quanto riguarda le sanzioni del giudice sportivo.
E' infatti arrivata la squalifica per 4 mesi a Vedovini che dovrà stare fermo sino al 1 marzo 2013. Una squalifica davvero pesante che trova la motivazione su quanto è stato scritto dall'arbitro nel referto di gara contestato da chi era presente ai fatti.
ALLIEVI PROVINCIALI
Dopo la bella prestazione nel derby vinto in casa con la Tuscar, la squadra allievi B provinciali dell'Arezzo FA è in cerca di conferme andando a far visita sabato alle 15 all'Arno Laterina. Questo incontro si prospetta come uno dei più difficili della stagione perchè la società locale ormai da qualche anno è diventata una delle più qualificate a livello di settore giovanile. Attualmente la formazione valdarnese occupa la terza posizione in classifica con 16 punti alle spalle del tandem composto da Santa Firmina e Virtus Archiano che è al comando del torneo a quota 18. I padroni di casa , per la verità nell'ultimo turno non hanno ottenuto un risultato molto positivo perchè hanno pareggiato per 2 a 2 in casa dell'Olmoponte , squadra che attualmente è al penultimo posto con solo due punti all'attivo. Non bisogna comunque prendere per buono quanto è emerso in quella occasione poiché ogni partita fa storia a se e nel complesso del campionato, l'Arno Laterina ha dimostrato di essere composta da un organico decisamente di qualità e competitivo. Cosa può fare l'Arezzo contro un avversario di questo tipo? Sicuramente dovrà mantenere l'atteggiamento delle ultime due gare che hanno fruttato ai ragazzi di Marcello Vardi un pareggio esterno a Camucia ed il successo con la Tuscar.
GIOVANISSIMI A
I giovanissimi A dell'Arezzo sono attesi sabato alle 15 dal derby in casa dell'Olmoponte nell'aticipo dell' undicesima giornata di campionato. Si tratta del secondo appuntamento consecutivo per la squadra di Davids Obligis senza la possibilità di fare punti perchè l'avversario di turno è fuori classifica e quindi il risultato maturato non sarà comunque conteggiato in graduatoria. Per l'occasione nelle file amaranto ci saranno numerose defezioni. Acquisti, Martini, Purgatori e Sereni andranno a giocare con gli allievi nell'importante scontro al vertice a Laterina e quindi non saranno a disposizione in questa circostanza. Nonostante questo la formazione che scenderà in campo sarà competitiva come dimostrato già domenica scorsa contro il Montevarchi contro il quale i ragazzi di Obligis hanno vinto per 5 a 1 in una partita praticamente a senso unico. Tornando all'incontro di questo turno, l'Olmoponte sembra essere un avversario contro il quale gli amaranto possono giocare senza particolari patemi visto che non ci sono punti in palio ma anche perchè i padroni di casa non sembrano essere squadra in grado di impensierire un Arezzo che sta giocando bene e che ha tutte le intenzioni di continuare ad inanellare successi.
GIOVANISSIMI B SQUADRA AMARANTO
Prova del riscatto per gli amaranto dopo la prima sconfitta stagionale contro l' Olmoponte maturata al Villaggio Amaranto. La compagine di mister Tommaso Nardin, in quella occasione, ha pagato dazio oltre misura perchè, pur riconoscendo i meriti all'avversario che è riuscito a gestire al meglio la situazione di vantaggio maturata grazie alle uniche due opportunità che gli sono capitate (una grande rete la prima ed un infortunio difensivo la seconda), ha fatto sicuramente la partita inanellando azioni su azioni che non sono però state finalizzate al meglio. Di chi la colpa? Probabilmente all'eccesso di sicurezza che , in certe occasioni, può risultare negativo ma anche al fatto che i ragazzi sono stati costretti a giocare sul campo sintetico e quindi gli spazi per andare in progressione e sfruttare la potenza degli attaccanti, sono diminuiti. Ma, archiviata questa sconfitta che potrebbe comunque risultare utile per evitare certi errori, è tempo di rituffarsi in campionato.
La squadra di Nardin se la vedrà sabato con inizio alle 15 a Badia al Pino contro il tegoleto formazione che ha raccolto solo due punti ma che ha fermato nell ultimo turno l'Union Team Chimera sull'1-1. Nell Arezzo Football Academy mancheranno oltre a Sanchez anche Pineschi che ha riniziato ad allenarsi ma ancora non convocabile fino a che non migliorerà il suo rendimento scolastico.
GIOVANISSIMI B SQUADRA BIANCA
artita molto impegnativa per gli amaranto che sabato alle 15 vanno al comunale di Terranuova a sfidare la prima della classe. I valdarnesi comandano il girone assieme al Montevarchi, proprio le due squadre ancora imbattute che l'Arezzo incontrerà nelle prossime due partite.
I valdarnesi stanno facendo un ottimo calcio e in casa hanno ottenuto due vittorie ed un pareggio con 10 reti realizzate e 4 subite. Nell'ultimo turno la Terranuovese ha vinto in casa del Levane per 3 a 0 a dimostrazione di una condizione davvero incredibile che pone questa squadra giustamente a lottare alla pari con il Montevarchi per il successo finale. Si tratta di un avversario che fa della compattezza e della velocità di azione le sue armi migliori come testimonia del resto il suo cammino in campionato davvero esaltante. Proprio per questo sarà necessario l'impegno massimo da parte degli amaranto per riuscire a mettere in difficoltà gli avversari, cercando di evitare errori banali come nelle precedenti partite che poi incidono sul risultato
ESORDIENTI A
Dopo la sconfitta interna con il Santa Firmina la squadra degli esordienti A si rituffa in campionato e gioca domenica alle 9, 30 a Foiano contro la formazione locale.
L'avversario non è dei più facili anche in considerazione del fatto che la società della valdichiana può contare su un gruppo molto ampio e quindi può avere a disposizione dei giocatori molto competitivi distribuiti su due formazioni in gironi diversi. In questa occasione una delle due squadre non gioca e quindi i tecnici avranno occasione di poter scegliere tutti i migliori come, del resto è accaduto nella partita di andata quando i foianesi si imposero federalmente per 3 a 2 .
Non bisogna però stare a guardare questa situazione perchè scegliere i migliori è legittimo e quindi gli amaranto di parte aretina (sono amaranto anche i locali) devono scendere in campo con la consapevolezza dei propri mezzi e con la determinazione di chi sa di poter avere tutte le carte in regola per vendicare il ko subito all'andata.