Si svolge domani, venerdì 14 dicembre a partire dalle 9.30 presso la Sala dei Grandi della provincia di Arezzo, il convegno “Risorsa Africa. Esperienze, progetti, prospettive” promosso dall’associazione aretina “Africa Amica” e dall’ISCOS Toscana in collaborazione con le associazioni Microcammino, Tecla onlus, Con gli occhi della speranza onlus, Amici di don Vittorione e Faschimana onlus.
Gli obiettivi che il convegno intende mettere a fuoco sono essenzialmente tre.
In primis analizzare ed approfondire questioni comuni legate al Continente africano ed in particolare per quei Paesi che sono alla ricerca di una rinascita come il Sudafrica; così come per quelli protagonisti di una stagione democratica ancora incompiuta e per quelli che si affacciano sulla sponda sud del Mediterraneo. E a quelli che, ancora, non sono riusciti ad affrancarsi dalla miseria e dal disagio.
Ma anche presentare le linee guida del progetto denominato La Radio è donna relativo alla istallazione di una stazione radio in Sierra Leone che copra l’intero territorio del distretto di Koinadugu. Si tratta di un progetto di notevole interesse e suggestione al quale ha dato collaborazione anche il dipartimento di ingegneria e architettura dell’Università di Perugua e al quale sta lavorando il dott. Daniele Cavallotti attivo collaboratore dell’associazione Africa amica.
Infine, il terzo obiettivo è quello di creare una collaborazione fra le tante associazioni che individualmente operano in vari paesi del Continente africano allo scopo di individuare punti d’incontro e convergenza senza invalidare la propria autonomia.