Duecentoventi firme. Così Marco Meacci, Marco Donati e Katia Faleppi si sono assicurati la candidatura per le primarie del Pd per i parlamentari. A loro si aggiunge Donella Mattesini, parlamentare uscente che in base al regolamento nazionale non aveva l’obbligo di raccogliere firme a sostegno della sua candidatura. Ed il count down per il voto è già iniziato. Ad Arezzo le urne aprono stamani alle 8, fino alle 21, nei seggi che erano stati allestiti per le primarie del 30 novembre ed il ballottaggio del 5 dicembre. Ed ancora una volta la sfida a quattro si divide su due fronti. Da un lato i bersaniani, Meacci e Mattesini, dall'altra i renziani Faleppi e Donati.
Meacci, intanto, in attuazione della delibera n.1 del 19 dicembre del Comitato elettorale nazionale si è autosospeso da segretario provinciale del Pd esclusivamente per le funzioni riconducibili agli aspetti politico-organizzativi per lo svolgimento delle primarie. Queste funzioni sono affidate, su decisione della Segretarie Provinciale, al Coordinatore della Segreteria Giorgio Kwiatkowski.
Il"duello" tra i concorrenti è andato avanti, seppur in tempi ridottissimi, a colpi di comunicati e tour elettorali. Marco Meacci alla vigilia di Natale ha incontrato la stampa per parlare dei suoi obiettivi, lo stesso Donella Mattesini. Marco Donati invece si è spostato in tutta la provincia per incontrare la gente. Ed in Valdarno lo ha fatto insieme a Katia Faleppi.
Le sfide all'interno del centrosinistra sono state una costante di questa fine del 2012 e lo saranno fino al penultimo giorno dell'anno. In attesa delle politiche.
Nell'aretino alle 12 l'afflunza alle urne è stata di 3500 persone, di 7mila alle 17.