A un anno dall'affondamento della Concordia convegno nazionale sulla sicurezza

La giornata di studio è in programma il 12 gennaio

10/01/2013
Attualità
Condividi su:

Costa Concordia, è passato un anno. Nell'ANNIVERSARIO  dell'affondamento del transatlantico  sabato il Museo delle Comunicazioni dedicherà una  giornata di studio che a livello nazionale. Tra gli eventi: 

 

1 - visione della ricostruita CABINA DI RADIOTELEGRAFIA del TITANIC (mostra già in atto dal 15 dicembre 2012, che finirà il 20 APRILE 2013) realizzata presso il Centro Accoglienza Turistica (Benvenuti ad Arezzo)-funzionante - in scala naturale con pezzi autentici di proprietà del  nostro Museo.

2 - visione della STAZIONE RADIOAMATORIALE del 1960 - 65, di Carlo Ciapetti di Firenze, che fu da egli stesso messa a disposizione delle autorità durante l'alluvione ricordata del 1966; oggi donata al nostro Museo e messa in mostra permamente per i visitatori.
(vedi le foto che allego)

 

3 - visione dei mezzi moderni di RADIOMOBILE e trasportabile che la PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE ha a disposizione per l'uso durante le calamità:
verranno portati, per tutta la giornata, nella Piazza della Libertà (del Comune di Arezzo) in prossimità della sala del convegno e della mostra della
cabina del Titanic a disposizione del pubblico.

Con queste tre postazioni potranno essere fatti i confronti sugli avanzamenti tecnologici a distanza di 100 anni, di 50 anni con quelli di oggi. Le apparecchiature in mostra faranno da cornice al convegno che si terrà nel pomeriggio del 12 gennaio prossimo con il programma che alleghiamo, al quale parteciperanno, come vedrete, personaggi di importanza nazionale. La partecipazione al CONVEGNO  e tutti i punti delle varie mostre sono da visitare GRATUITAMENTE per tutta la giornata del 12 gennaio.

 

 

-- 

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: