Dopo la vittoria del derby di San Giovanni, la Fides Webkorner Montevarchi prova a compiere un altro passo in avanti verso la salvezza ospitando Altopascio per la 23° e quartultima giornata di stagione regolare. Palla a due alle 18 di sabato 6 aprile al Palazzetto dello sport di Montevarchi.
Con i due punti messi al sicuro prima della pausa pasquale i montevarchini sono saliti a quota 16 in classifica, tanti quanti ne hanno Pelago e San Vincenzo. La zona playout resta quattro lunghezze più indietro.
Salvezza già sicura per Altopascio che prova adesso a migliorare la posizione di accesso nella griglia dei playoff. Al momento i lucchesi mantengono l’ottava posizione nonostante le cinque sconfitte nelle ultime sei gare: colpa di un calendario fitto di scontri diretti ma, a riprova del grande equilibrio del girone, l’unica vittoria è quella conquistata ai danni della capolista Piombino.
Coach Pistolesi ha a disposizione la squadra più giovane del torneo. Il veterano - si fa per dire - è il perugino Andrew Rath, miglior realizzatore rosa-blu con 14 punti per partita. Segue il giovane Yuri Verdiani, talentuoso esterno classe 1992, con 13.6 punti a gara. Dietro di loro un roster profondo e pieno di under 20, molti cresciuti proprio nel vivaio di Altopascio.
All’andata i lucchesi si imposero sul proprio campo per 93-78 grazie a un ultimo quarto infallibile al tiro dalla distanza che fece salire il computo totale da tre punti a un 10/16 difficile da replicare.