Giovanili amaranto: gli appuntamenti del weekend

Fari puntati sugli allievi regionali attesi da una sfida decisiva per la salvezza

19/04/2013
Sport
Condividi su:

Fine settimana caratterizzato dalla sfida interna degli allievi regionali con la Settignanese dalla quale potrebbe arrivare anche la certezza di rimanere in categoria. Ecco in sintesi gli appuntamenti previsti per le compagini amaranto:
ALLIEVI REGIONALI
Altra sfida decisiva per la squadra allievi regionali dell'Arezzo che domenica alle 10,30 al Villaggio Amaranto ospitano la Settignanese, avversario ostico in quanto impegnato a mantenersi nella zona utile per partecipare alla Coppa Toscana. Gli amaranto, inutile ribadirlo, hanno il compito di dare continuiità a quanto di buono hanno fatto vedere in casa della capolista Olimpia Firenze, superata con punteggio all'inglese e grazie ad una prestazione impeccabile.
Paradossalmente però la partita con la Settignanese appare decisamente più difficile perchè si tratta di una compagine molto dotata dal punto di vista fisico e che è molto solida in fase difensiva ed altrettanto micidiale quando sviluppa il contropiede essendo dotata di attaccanti molto concreti e cinici. Si prospetta quindi un incontro molto simile a quello di due turni fa con la Sinalunghese e proprio per questo motivo occorrerà che i ragazzi di Simone Trojanis sappiano fare frutto di quella esperienza negativa per trarre gli spunti giusti per mettere in difficoltà gli ospiti.
Nel corso della settimana la squadra si è allenata molto bene anche in virtù di un sano entusiamo e della ritrovata autostima per una vittoria che non era certo scontata viste le premesse della vigilia.
E proprio questa prova di  carattere dimostrata in quella occasione, lascia in tendere che ci possono essere le premesse giuste per ottenere punti pesanti anche in questa occasione.
Tra le note pregevoli da mettere in risalto c'è anche la ritrovata compattezza del reparto arretrato dove Vedovini ha giganteggiato senza avere il “balzello” dell'ammonizione. Il forte difensore ha dimostrato di potersi esprimere al meglio e con fisicità senza commettere falli e questo testimonia che può tranquillamente abbinare qualità e forza fisica .
Tornando alla sfida con la Settignanese, la speranza è proprio quella di compiere un'altra impresa che potrebbe fungere da viatico determinante verso quella permanenza in categoria per la quale la squadra dovrà comunque lottare sino in fondo.
Questi i convocati:
Portieri: Garbinesi, Palazzeschi
Difensori: Martinelli, Verdovini, Egitto, Chiarenza, Micheli
Centrocampisti: Guizzunti, Franchi Alessio, Cacioppini, Tommaso Rossi, Curo, Porretti, Bartalesi
Attaccanti: Solimeno, Gerardini, Giannelli, Nabile
ALLIEVI PROVINCIALI
Gli allievi B provinciali dell'Arezzo goiocano sabato alle 16 nel campo della Spiaggina a Castiglion Fiorentino contro la Castiglionese. La sfida con i viola arriva dopo il bel pareggio ottenuto a Santa Firmina (2-2) e che al momento vale il primato in classifica del gironcino da parte dei ragazzi di Marcello Vardi.  Contro i viola la squadra amaranto farà il possibile per mantenere la testa della classifica cercando di conquistare l'intera posta in palio. Il tecnico Marcello Vardi in settimana ha raccomandato ai suoi ragazzi umiltà e tenacia, armi che si sono rivelate decisive sia nel corso della stagione regolare che inn questa fase. Ci sono quindi le premesse di potersi confermare anche se ci sarà poi da fare i conti con il terreno di gioco, arma letale in  posssesso dei padroni di casa. La Spiaggina non è certamente da annoverare tra i migliori campi della provincia ma al contrario è sicuramente uno dei peggiori perchè il terreno da gioco presenta insidie incredibili che non  consentono alle squadre tecnicamente più dotate di potersi esprimere al meglio.  La Castiglionese è invece abituata a questo tipo di avversità e ne ha fatto una sorta di dodicesimo uomo dal quale trarre vantaggio per esprimere le proprie giocate, spesso essenziali e senza troppi fronzoli. L'Arezzo sa quello che lo attende e sicuramente , sin dalle  prime battute di gioco, avrà la capacità di sapersi adattare visto e considerato che i ragazzi di Marcello Vardi, strada facendo, hanno dimostrato di essere squadra vera sotto tutti i punti di vista.
Questi i convocati per la sfida con i viola:
Portieri: Purgatori
Difensori: Bozzi, Sannuto, Micheli, Santamaria
Centrocampisti: Daveri, Vicidomini, Casini, Porretti , Martini
Attaccanti: Massini, Rossi, Perticai, Franchi
GIOVANISSIMI A
Prosegue la lotta serrata tra la squadra dei giovanissimi A dell'Arezzo ed il Bibbiena rispettivamente seconda e prima in classificata distanziate da un solo punto. Gli amaranto giocano sabato alle 17 a Subbiano contro il Subbiano Capolona mentre i casentinesi ospiteranno l'Etruria 2009. Sulla carta impegni agevoli per entrambe le compagini e quindi è probabile che la classifica rimanga immutata anche dopo questo turno. Per quanto riguarda la squadra di Obligis , giovedì ha avuto la soddisfazione di calcare il terreno dello stadio comunale per fungere da sparring per i provini che la società ha attivato in vista della prossima stagione in accordo con il proprio settore giovanile. Il test è andato bene anche in considerazione del fatto che i ragazzi di Obligis hanno dovuto affrontare elementi per lo più del 97 e quindi di un anno più vecchi.  Da questa partitella è emersa una buona condizione di tutta la rosa e questo lascia ben sperare anche in vista della trasferta in programma sabato. Il Subbiano Capolona  naviga nelle posizioni di retroguardia della classifica ma non per questo l'impegno va sottovalutato come del resto ammette lo stesso tecnico amaranto.
“Queste sono le partite più difficili da interpretare – dichiara Obligis – proprio perchè si tratta di sfide da fine stagione e quindi ci possono subentrare fattori di imprevedibilità che possono risultare decisivi ai fini del risultato. Ho detto ai ragazzi che bisogna partire subito concentrati e decisi a far rispettare i valori espressi sino a questo momento della stagione”
.Convocati:
Portieri: Baldinozzi,Purgatori
Difensori: Zammuto, Biagioni, Santamaria, Detti, Bardi, Giulianini, Santini.
Centrocampisti: Resti, Ceccherini, Squarcia, Rufini, Caselli, Martini, Sereni,Rosadini
Attaccanti: Romagnoli, Acquisti, Scarano.
GIOVANISSIMI B SQUADRA AMARANTO
Partita casalinga per i giovanissimi B dell'Arezzo squadra amaranto domenica alle 9 nel sintetico del Villaggio amaranto contro la Castiglionese. La compagine viola  nella prima partita del girone ha battuto l' Etruria 2009 per 1-0,  mentre gli amaranto si sono imposti nel derby con la squadra bianca  per 2-0.  La squadra diretta da Tommaso Nardin, in settimana si è allenata bene con un bel ritmo ed in vista della partita con la Castiglionesevige un certo  ottimismo anche se rispetto al derby bisogna migliorare sotto porta ed essere piu' concreti senza fallire tante occasione come contro la squadra bianca. La Castiglionese e' una squadra fisica che sicuramente vendera' cara la pelle per cercare di ottenere un risultato positivo per poi lottare per il primo posto nella sfida di ritorno tra le mura amiche nel “sicuro” terreno della Spiaggina. In questa occasione mister Nardin avra' tutti a disposizione e le scelte dell'undici titolare, saranno derivate  dalla settimana di allenamento che e' stata molto positiva nonostante il primo caldo. I  ragazzi infatti  hanno tenuto un ritmo buono e dato risposte positive al tecnico in vista di  una fase intensa di partite. Quindi partita gia' decisiva per la qualificazione alla fase finale del Lorentini sia per l Arezzo che per la Castiglionese formazioni che in campionato hanno ben figurato.
Questi i convocati:
Portieri: Colombi, Mancini
Difensori: Panozzi,  Pazzaglia, Peruzzi, Lambardi, Bruni , Pineschi, Perugini
Centrocampisti:  Bianchini, Censini,  Zougui, Capogna
Attaccanti: Celli, Grottola, Fabbriciani, Sanchez
GIOVANISSIMI B SQUADRA BIANCA
Altro impegno importante per la squadra bianca dei giovanissimi B dell'Arezzo che sabato alle 16 dovrà affrontare nel campo della Chiassa Superiore l'Etruria 2009. I ragazzi di Alberto Bazzarini (squadra ereditata da Paolo Tirinnanzi) hanno dimostrato in occasiomne del derby con l'altra formazione del cavallino rampante, di avere tutte le carte in regola per far valere al meglio tutte le proprie potenzialità in questo gironcino di qualificazione al Torneo Lorentini. Dal derby sono emerse utili indicazioni soprattutto in fatto di compattezza della squadra e del carattere, doti indispensabili per esaltare le caratteristiche di questa compagine.  L'Etruria 2009 rappresenta sicuramente un avversario ostico se si tiene anche conto del fatto che in campionato la squadra locale ha fatto sudare anche quella amaranto in tutte e due le occasioni in cui si sono affrontate anche se poi a vincere sono stati gli amaranto in  entrambe le sfide.
Servirà quindi una prestazione ad alto livello per riuscire a prevalere in un contesto dove sicuramente il fattore ambientale potrebbe influire in maniera determinante ai fini del risultato.
Ecco i convocati:
Portieri : Donati, Bulgarelli
Difensori: Pisciotta, Rosi , Focardi, Bonini, Municchi
Centrocampisti:  Acciai, Mordenti, Stopponi, Ceccherini, Rusu, Grassi
Attaccanti: Francini, Caneschi, Genovese, Dragoni
ESORDIENTI A
La squadra esordienti A dell'Arezzo ha esordito giovedi sera nel torneo organizzato dalla Robur Siena con un bel pareggio (1 a 1 rete di Duri) con il Perugia. Un  risultato molto positivo e che testimonia ancora una volta la bontà dell'organico a disposizione di mister Alvaro Frappi.
Prossima sfida del torneo il 2 maggio con  il Grosseto che all'esordio nel girone ha perso con il Siena per 3 a 1.  L'Arezzo quindi è impegnato su più fronti e guarda con molto interesse alla possibilità di entrare nella final four che deciderà la squadra campione provinciale.  E proprio in chiave campionato , domenica alle 9,30 a Santa Firmina c'è una partita molto difficile in quanto i ragazzi del cavallino rampante, quarti in classifica se la vedranno con la compagine capolista.
Sulla carta il confronto pende a favore dei padroni di casa ma i ragazzi di Frappi, strada facendo, sono molto cresciuti e quindi possono competere alla pari contro qualsiasi avversario.
Ci sono tutte le premesse per assistere ad un confronto equilibrato ma molto dipenderà dall'approccio mentale della squadra visto che le due società sono animate da una rivalità piuttosto sentita e quindi l'ambiente non sarà certo dei migliori.
Convocati:
Portieri: Viroli, Baldesi
Difensori: Baglioni, Caneschi, Vicidomini, Parlangeli, Zampina, Andreucci, Malentacca, Mancioppi
Centrocampisti: Amatucci, Bonini, Polvani, Canola, Bianchini, Fata
Attaccanti: Duri, Gerardini
ESORDIENTI 1° ANNO
Dopo il bel pareggio ottenuto con la Sangiovannese, la squadra esordienti B dell'Arezzo è in cwerca di conferme domenica alle 9,30 in casa della Castiglionese.
Sulla carta anche questo incontro comporta delle difficoltà per i ragazzi di Moreno Benigni soprattutto dal punto di vista mentale visto che tutte le volte che gli amaranto hanno incontrato i viola in questa stagione, sono andati incontro a sonanti sconfitte.
La speranza è che in questa occasione il trend si inverta anche se rimane una possibilità remota visto il divario esistente tra le due compagini. A volte però può accadere che Davide riesca a sconfiggere Golia e visto lo stato di forma dei ragazzi diretti da Benigni, c'è da sperare che questa pur remota possibilità possa verificarsi.
Convocati:
Portieri:Albiani, Occhini
Difensori:Andreani, Tarquini, Nocentini, Tavanti
Centrocampisti:Calussi, Romanelli, Sbranti, Ralli, Fabbri, Del Guasta
Attaccanti:Steccato, Sabatini

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: