Sabato, 6 ottobre, alle ore 10,30 nella Sala consiliare di Palazzo delle Laudi di Sansepolcro, si terrà l'incontro con Valentina Ludovini che riceverà dal Sindaco Daniela Frullani la medaglia d'argento del Millenario.L'attrice di Sansepolcro è stata raffigurata nel Palio 2012. Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti della Società Balestrieri di Sansepolcro.
La carriera di Valentina Lodovini in brevi passaggi:
Tra i suoi lavori, ricordiamo i film Ovunque sei (2004), regia di Michele Placido, e A casa nostra (2006), regia di Francesca Comencini.
Nel 2008 ottiene una candidatura ai David di Donatello per l'interpretazione di Mara nel film di Carlo Mazzacurati "La giusta distanza" (2007). Nell'ottobre è nella miniserie televisiva Coco Chanel.
Nel 2009 appare sul grande schermo con Fortapàsc, regia di Marco Risi, film su Giancarlo Siani, giornalista de Il Mattino ucciso nel 1985 dalla camorra, e con Generazione mille euro. Con queste interpretazioni, vince il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno.
Nel 2010 partecipa al videoclip dei Baustelle Gli spietati, mentre al cinema è tra i protagonisti di Benvenuti al Sud. Nel 2011 vince il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione in Benvenuti al Sud. Poi ha recitato nel film Cose dell'altro mondo. Quest'anno ha partecipato al sequel Benvenuti al Nord.