Special Olympics, chiusa la prima giornata di gare. Attesa per l'inaugurazione ufficiale stasera in piazza Grande

Atleti, tecnici e volontari impegnati in equitazione, bocce e pallavolo

24/04/2013
Attualità
Condividi su:

La prima giornata di gare dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics si è conclusa poco le ore 13. Arezzo Fiere e Congressi e Arezzo Equestrian Centre hanno accolto i 550 atleti speciali di questa edizioni con la Toscana ed Arezzo che al momento costituiscono la prima tappa della XXIX edizione. Tanta emozione tra gli atleti dei 52 team arrivati da tutta Italia ma anche tra i 430 volontari che in queste ore stanno dando il loro prezioso contributo. Tanta musica, ma soprattutto colore e vivacità con i 500 ragazzi di Young Athletes il programma portato avanti durante l’anno scolastico nelle scuole materne, primo ciclo delle scuole elementari e gruppi di gioco. Si tratta di un programma versatile che può funzionare in varie situazioni d’apprendimento. Per una mattina quindi zaini e libri  sono rimasti sui banchi di scuola mentre gli studenti hanno partecipato lla prima giornata aretina dei Giochi Nazionali Estivi.
L’appuntamento odierno con l’equitazione ha visto andare in scena presso le strutture dell’Arezzo Equestrian Centre le gare di monta western, mentre domani toccherà alla monta inglese. È il gruppo più numeroso quello degli atleti speciali impegnati nelle gare di equitazione con ben 250 tra cavalieri e amazzoni pronti a confrontarsi.
La giornata delle bocce e della pallavolo ha invece permesso ai giudici di completare il turno preliminare, dal quale emergeranno i gironi in base alle abilità delle coppie in gara e che nei prossimi giorni fino a domenica 28 aprile si sfideranno sui campi allestiti all’interno di Arezzo Fiere e Congressi.
Fondamentale l’apporto dei volontari che hanno seguito gli atleti accogliendoli all’ingresso degli impianti e accompagnando le delegazioni ai campi di gioco.
L’appuntamento adesso si sposterà in Piazza Grande dove questa sera alle 21 avrà inizio la Cerimonia di Apertura dei Giochi.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: