Assemblea dei soci banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, soddisfazione per il bilancio positivo

Con la chiusura in utile dell’anno 2012 e le numerose iniziative a favore della comunità, si riconferma punto di riferimento del territorio

16/05/2013
Attualità
Condividi su:

Grande affluenza sabato 11 maggio per l’annuale assemblea dei Soci della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Dopo la Santa Messa di rito, i partecipanti si sono spostati nei locali del Palazzetto dello Sport di Anghiari dove l’apertura dell’assemblea è stata preceduta dalla consegna delle borse di studio, cerimonia che anche quest’anno ha visto la banca elargire circa dodicimila euro agli studenti più meritevoli.

Con il saluto e l’intervento del Presidente Paolo Sestini l’assemblea è entrata nel vivo. Il Presidente ha illustrato la relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione della società e le attività svolte dall’istituto nel corso dell’anno 2012. Sestini ha affrontato argomenti di grande interesse per la comunità, come le difficoltà dell’economia locale, le criticità di tutti i settori e l’aggravarsi del quadro occupazionale, non senza segnali di speranza, il più importante dei quali è rappresentato dalla chiusura in attivo del bilancio 2012 della banca. Il risultato positivo sottolinea la vitalità e solidità della Banca, che pure ha visto crescere l’incidenza dei crediti deteriorati e dei relativi accantonamenti. «È soprattutto un segno di speranza e di fiducia – ha dichiarato - che vorremmo “esportare” e trasmettere a tutte le famiglie e le imprese locali, cercando di alimentare a poco a poco un circolo virtuoso di ripresa». Il Presidente ha poi parlato del ruolo insostituibile dei soci, “veri proprietari e protagonisti dell’azienda” e illustrato il piano industriale con i punti fondamentali della programmazione strategica.

Ha preso successivamente la parola il Presidente della Federazione Toscana delle BCC Florio Faccendi, che dopo un excursus sulla situazione economica nazionale, ha espresso encomio nei confronti della Banca di Anghiari e Stia per la chiusura del bilancio in positivo e per il ruolo che continua a svolgere, nonostante la crisi, di punto di riferimento per l’intero territorio.

Si è parlato infatti della creazione di valore che la banca mette in atto per la sua comunità di riferimento e si sono ricordate le numerose elargizioni effettuate in favore di associazioni ed organizzazioni di vario genere, per un totale di oltre 300.000 euro erogate nell’anno 2012 in favore della comunità. Numerose e importanti anche le iniziative in favore dei giovani, dalle borse di studio alle collaborazioni con istituzioni scolastiche del territorio, all’istituzione del Comitato Giovani Soci. E proprio il Comitato, dopo gli interventi tecnici del Presidente del Collegio Sindacale Massimo Meozzi e del Direttore Generale Fabio Pecorari, ha concluso l’assemblea. Il Presidente dei Giovani Soci Alessandro Marconi ha illustrato il primo anno di attività del Comitato e le iniziative previste per il prossimo futuro, prima di procedere alla cerimonia di consegna delle targhe ai vincitori del Premio Giovani Aziende, iniziativa promossa dallo stesso Comitato Giovani Soci e finalizzata a valorizzare le eccellenze imprenditoriali del territorio.

L’assemblea si è conclusa con la tradizionale cena a buffet offerta dalla Banca a tutti i numerosissimi soci intervenuti.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: