Il pari di Martinez illude l'Arezzo, ma ai rigori passa la Viterbese (5-3)

Dal dischetto sbagliano Piccolo e Zuppardo

18/05/2013
Sport
Condividi su:

Finisce a Viterbo l'avventura playoff dell’Arezzo. Fatali agli amaranto i calci di rigore dopo che la gara era finita 1-1 al novantesimo (vantaggio di Vegnaduzzo nel primo tempo e pari acciuffato in extremis da Martinez). Dal dischetto decisivi gli errori di Piccolo e Zuppardo.  Il campo dei laziali si conferma tabù al termine di una gara nella quale gli amaranto hanno colpito un palo, si sono visti negare un rigore e annullare un gol.
L’Arezzo parte forte: al 3’ Bianchini finisce a terra in area dopo un contatto con Fapperdue: il rigore ci può stare, ma l’arbitro lascia correre. Un episodio che poteva imprimere subito una svolta alla partita.
Due minuti più tardi lo stesso attaccante, servito da Piccolo, si costruisce una buona occasione, ma il suo diagonale finisce a lato. Al 7’ clamorosa palla-gol per l’Arezzo. Dieme si trova tutto solo davanti a Riommi, ma calcia incredibilmente alto. Gli amaranto sono aggressivi, ma peccano di concretezza sotto porta. La Viterbese si vede solo intorno al quarto d’ora. E’ Pero Nullo ad impegnare Casini dopo un elegante slalom in mezzo a due avversari.
L’equilibrio si spezza al 26’. Pero Nullo calcia da fuori, Casini non trattiene e Vegnaduzzo è il più lesto di tutto a ribadire in rete. Gli amaranto protestano per un presunto fuorigioco dell’attaccante laziale. Al 32’ padroni di casa vicini al raddoppio:  la conclusione di La Porta sfiora il palo a Casini battuto.
In avvio di ripresa l’Arezzo va in gol, ma il pareggio di Bozzoni è annullato per fuorigioco. Arezzo sfortunato al 60’ quando Zaccanti aggancia un pallone in area e colpisce il palo.
Al 71’ Casini salva su La Porta lanciato a rete.
Nel finale gli amaranto tentano il forcing e all’82’ è Martinez a fallire l’1-1.  Gentili crossa, Zuppardo prolunga e l’argentino non trova la porta da due passi.
Lo sforzo è premiato a due minuti dalla fine. Idromela viene steso in area e stavolta il direttore di gara non può esimersi dall’assegnare il penalty. Dal dischetto Martinez spiazza Riommi e fa 1-1.
La qualificazione si decide ai rigori. Dal dischetto sbagliano Piccolo e Zuppardo: l’Arezzo è fuori, la Viterbese va avanti.

IL TABELLINO

VITERBESE-AREZZO 5-3 (dcr)

VITERBESE (4-3-1-2): Riommi; Ugolini (77'D'Alessio), Fapperdue, Ibojo, D’Ambrosio; Ciogli (62' Persico), Pollini, Nikolla (68' Olivieri); La Porta; Vegnaduzzo, Pero Nullo. A disp: Ciampini, Rapino, Gnignera, Gubinelli.
Allenatore: Farris

AREZZO (4-4-2): Casini; Calzola, Pecorari, Zaccanti, Sereni; Bozzoni, Idromela, Piccolo, Dieme (60' st Gentili); Bianchini (71' Zuppardo), Martinez. A disp: Dolci, De Martino, Secci, Mastromattei, Barluzzi.
Allenatore: Nofri.

ARBITRO: Cesaroni di Pesaro (Vitaloni di Jesi – Evandri di Fermo).

RETI: 26' Vegnaduzzo; 88' Martinez (rig).

NOTE: Espulso Gentili. Ammoniti:  Idromela,  D'Alessio, La Porta, Sereni

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: