Bibbiena, impianti sportivi e manutenzione

Il dettaglio dei finanziamenti

17/06/2013
Casentino
Condividi su:

Dal 2010 Bibbiena è stata beneficiaria, per 4 volte e 3 anni consecutivi, di finanziamenti regionali che  ha ottenuto grazie ad importanti e mirate progettualità di ristrutturazione e messa in sicurezza dei vari impianti sportivi. L’ultimo ottenuto è stato di 10 mila euro destinati alla manutenzione del tetto degli spogliatoi e della terrazza del palazzetto del Tennis. I lavori verranno eseguiti a partire dal prossimo settembre. Il prossimo progetto e quindi la relativa richiesta di finanziamento, saranno fatti per lo stadio Aldo Zavagli di Bibbiena, in particolare per la ristrutturazione del tetto della tribuna.
La Sicurezza degli impianti sportivi, ma soprattutto la sicurezza dell’utenza sono da sempre stati una priorità per l’amministrazione che, già nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche, relativamente all’anno 2010, aveva previsto la messa a punto di una grande opera di ristrutturazione di alcune parti della piscina comunale, un’oasi dello sport di eccellenza, dell’impegno e della salute. L’importo complessivo dei lavori ormai completati, ammonta a 109.000 euro di cui oltre 39 mila dell’Amministrazione comunale, 40 mila concessi dalla Regione Toscana con L.R 72 2000 e 30 mila dal’Associazione Bibbiena Nuoto. Ad Aprile 2013 abbiamo dato il via ai lavori dell’intervento sui filtri di depurazione circa 80 mila euro complessivi, parte  finanziamento regionale e parte a carico dell’Associazione Bibbiena nuoto.
L’Assessore allo sport Matteo Caporali commenta: “L’Amministrazione investe sull’impiantistica sportiva, in particolare sulla manutenzione ordinaria e straordinaria, nella consapevolezza che queste realtà rappresentano per il nostro territorio non solo un bene fruibile, ma soprattutto un luogo dove si costruisce il futuro, un luogo dove si educano i giovani, dove si insegna il rispetto, e dove si coltiva l’amore per la vita e la voglia di condividere e stare insieme”.
Il 20% circa del bilancio sulle manutenzioni ( che ammonta a circa 200 mila euro), anche negli anni passati, è stato così impegnato per la manutenzione delle strutture sportive del comune.
Altro progetto per il quale sono stati ottenuti 40 mila euro dalla Regione – come già detto in altre occasioni -  è stato quello che riguarda il centro Polivalente di Soci, in particolare il campo per gli allenamenti che è già in uso destinato soprattutto alle squadre dei più piccoli. Questi 40 mila euro si sono aggiunti ai 50 mila euro già messi in bilancio per il 2011.

BOX

In elenco finanziamenti presi: con la L.R. 72/ 2000
(2010) 1° PISCINA COMUNALE 109.000  
(2011) 2° CAMPO ALLENAMENTI  A. TEODORANI SOCI 
(2012) 3° PISCINA COMUNALE FILTRI DEPURAZIONE (CO-FINANZIAMENTO A COMPLETO CARICO DELL’ASS. BIBBIENA NUOTO)
(2013) 4° RIFACIMENTO TETTO SPOGLIATOI PALAZZETTO TENNIS
(2014) PREVISIONE DI SUPPORTARE PROGETTO RIFACIMENTO TETTO STADIO COMUNALE A.ZAVAGLI BIBBIENA

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: