Un travolgente Occhiolini ed una determinata Mattesini vincono la Marcialonga di Capolona

Organizzata dalla Pro Loco copre un percorso do otto chilometri

17/06/2013
Sport
Condividi su:

Nel tardo pomeriggio di sabato 15 giugno si è disputata a Capolona la 3^ edizione della Marcialonga gara podistica di km 8 organizzata dalla Pro-Loco di Capolona con la collaborazione tecnica della Polisportiva Policiano.
Ben 140 arrivati nella gara agonistica oltre a circa 50 del settore giovanile e 30 nella gara non competitiva, il tutto nell’ambito della Sagra dello Stinco.
Partenza alle ore 19 con le gare del settore giovanile in cui hanno vinto le rispettive categorie i seguenti atleti:
Nicola Piccolo e Vanessa Baldi (2006 e seguenti), Niccolò Memoli e Alice Nonni (2004-2005), Leonardo Baldi e Giulia Marianelli (2002-2003) , Lorenzo Polverelli e Alessia Mazzierli (2000-2001), Niccolò Ghinassi (1996-1999).
Completate le gare del settore giovanile, è stata la volta delle categorie adulti che dovevano effettuare un primo giro di circa 1km intorno al paese di Capolona per poi allontanarsi 2 giri di 3,5 km a giro.
Partenza come al solito molto sostenuta da parte di Occhiolini che si poneva alla testa del gruppo comprendente Neri,Filaj, Verini,Farinelli e Annetti ,
Al primo passaggio dopo un km ancora gruppo compatto, poi una volta usciti dal centro per imboccare la salita, Occhiolini rompe gli indugi e guadagna qualche metro, mentre dietro il gruppo rimane compatto.
In campo femminile dopo l’avvio forte della lombarda Iannicelli , Martinelli è a pochi metri dalla battistrada mentre Mattesini è un po’ dietro sapendo le difficoltà del percorso.
Tornando alla gara maschile al 2° passaggio da Capolona Occhiolini transita con un vantaggio di oltre 100 metri su Filaj, Annetti e Verini mentre Neri è 5°, ma sembra risalire piano piano posizioni importanti.
Nell’ultima salita Occhiolini controlla la situazione certo di andare a vincere questa con una certa sicurezza e padronanza mentre alle sue spalle il 49 enne Filaj stacca Annetti e Verini, mentre Neri risale con una certa padronanza in 3^ posizione, nel finale Occhiolini va a vincere con 50″ su Filaj e poco più di un minuto su di un rientrante Neri, al 4° posto molto bene Verini che precede i compagni di squadra Annetti e Farinelli.
In campo femminile si decide tutto a 2,5 km dal traguardo quando Mattesini prende decisamente il comando nella salita guadagnando pochi importanti metri su Martinelli e Iannicelli, il finale è tutto suo con un vantaggio di poco più di 10″ sull’aretina e 34″ sulla milanese.
Nei Veterani buona la vittoria di Natale Mulas su Fabio Felici e Franco Nappini mentre negli argento il fortissimo Rinaldo Baldi domina su Moreno Sinatti e Angelo Caruso.
Ancora una vittoria per Vittorio Peruzzi su Giorgio Fosi e Amilcare Gibin.
Dobbiamo ricordare che la vittoria di oggi consolida la leadership di Filippo Occhiolini nel gran Prix Top mentre sul Grand Prix classico Mirko Refi è ancora al comando in campo maschile e Valentina Mattesini in quella femminile.
Prossimo appuntamento per il gran Prix Mercoledì 26 giugno a Città di Castello ,Venerdi 28 a Tegoleto e Domenica 30 a Ruscello.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: