Il Buratto: artigiano meccanico e ingegnere corrono al suo "capezzale". L'automa torna in piazza e si riblocca. L'esito del vertice straordinario

I segni dell'età si manifestano. Conlcuso il lavoro di ripristino dell'automa titolare adesso si passa alla riserva

19/06/2013
Attualità
Condividi su:

Anche il Buratto manifesta i segni dell’età e da stamani è tra le amorevoli mani di un artigiano meccanico e di un ingegnere che hanno offerto la loro competenza per risolvere i problemi che l’automa ha manifestato in questi giorni.

Stamani in palazzo comunale vertice tra Amministrazione e l’intero universo della Giostra. Quindi l’assessore Romizi; il Presidente dell’Istituzione Agnolucci, i rettori, i capitani, il Primo Magistrato, il Maestro di Campo e il regista della manifestazione. Ed è stato deciso di continuare con le prove. A piedi si svolgono alle 15, mentre stasera scenderanno sulla lizza i giostratori. Ma appena rientrato in piazza l'automa titolare si è bloccato di nuovo al primo colpo, ed è ripartito solo al terzo tentativo. I tecnici lo hanno regolato di nuovo ed i test sono ripartiti.

Il Buratto manifesta i segni del tempo e i meccanismi semplici che presiedono al suo funzionamento lo espongono ad un più rapido deterioramento. Da qui una triplice decisione. Oggi completamento delle azioni e delle verifiche tecniche dell’automa, quindi aumento del numero delle prove per dare risposta alla domanda dei quartiere ed infine la verifica di quella che appare ormai una seria ipotesi e cioè un nuovo buratto che faccia mostra di sé fin dalla prossima Giostra di settembre.

SEGUI GLI APPROFONDIMENTI, LE NEWS DAL SARACINO SU www.giostrasaracino.net

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: